EN

Come ottimizzare i consumi degli elettrodomestici?

Come ottimizzare i consumi degli elettrodomestici?

Ci sono bollette che si fanno ricordare. La buona notizia è che bastano poche accortezze per ottimizzare i consumi degli elettrodomestici.

Qui alcuni consigli per modificare la tua routine quotidiana e risparmiare sia in termini energetici sia economici.

SOS consumi degli elettrodomestici: 5 consigli per ottimizzarli

Impariamo come vivere al meglio la casa, senza sprecare energia e riducendo consumi, emissioni e spese in bolletta. Ecco i suggerimenti da seguire e da mettere subito in pratica

Check degli elettrodomestici

Non sottovalutare mai i tuoi elettrodomestici, che sono responsabili del 20% dei consumi. Sostituisci quelli più vecchi del 2000 con nuovi prodotti più efficienti. Curiosità: lavare i piatti a mano non ti fa risparmiare. La lavastoviglie usa fino a ¼ di acqua in meno.

Non lasciare in stand-by

Televisore, computer, fono a microonde: quando non li stai utilizzando, risparmia staccandoli sempre dalla presa o, in alternativa, collegali a una sola ciabatta con interrutore per facilitare l’operazione. In un colpo solo, spegnerai tutto!

Lavatrice: non esagerare con i grandi

L’80% dell’elettricità utilizzata da una lavatrice serve a scaldare l’acqua alla temperatura del ciclo di lavaggio. Utilizza le alte temperature solo quando davvero necessario. In tutti gli altri casi, ti basterà un detersivo efficace alla basse temperature per un pulito perfetto.

Fasce orarie e risparmio

Esistono fasce orarie in cui è più economico accendere gli elettrodomestici. Quali sono? Dalle 19.00 alle 8.00 nei giorni feriali e tutto il giorno durante i festivi. Approfittane!

SOS condizionatore

Quando le temperature si alzano, il condizionatore è il tuo migliore alleato? Ricordati, allora, di controllare i filtri dell’impianto almeno una volta l’anno, se sono sporchi divorano corrente e gas. Infine, fai attenzione alle dispersioni di aria fredda: se le tapparelle rimangono abbassate durante le ore più calde, impiegherai meno energia per raffrescare.

Con questi piccoli gesti potrai dare un bel taglio alle bollette. Hai altri consigli? Condividili sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.