EN

Usanze di pulizia nelle diverse culture: quali sono le più particolari?

Usanze di pulizia nelle diverse culture: quali sono le più particolari?

Quali sono le usanze di pulizia più particolari nelle diverse culture?

Ci sono alcune abitudini di pulito di cui non conosciamo nemmeno l’esistenza, tipiche solo di alcuni Paesi o di aree geografiche. C’è chi la detersione della casa la vede come un’arte e chi invece come una pratica importante per la salute e la prosperità.  

Usanze di pulizia che oltre a essere specifiche di un solo Paese, sono a volte per noi un po’ strane… alcune addirittura divertenti, ma tutte da conoscere. Partiamo? 3,2,1 go!

Le 5 usanze di pulizia più strane in giro per il mondo

Ogni cultura pulisce in modo differente, ma la cosa più bella è che a ogni tradizione corrisponde una storia, che è la parte più interessante da scoprire. Ecco le nostre 5 preferite:

Giappone: la pulizia è una vera arte

In Giappone, la pulizia è vista come un’arte e una pratica spirituale. La pratica tradizionale si chiama “shudo” e si concentra sull’armonia e sull’equilibrio: un modo per purificare il corpo e la mente e per creare un ambiente accogliente. Per esempio, la pulizia del tatami (tipo di pavimento tradizionale) è considerata un rituale sacro e viene effettuata con cura e attenzione.

Cina: l’usanza di pulizia del Feng Shui

Concetto simile allo “shudo” giapponese è il Feng Shui della Cina. Si tratta di un’antica arte cinese che consiste nel creare equilibrio e armonia nella casa. Questo si ottiene disponendo le cose in modo corretto e inserendo gli oggetti giusti. Il decluttering è un fattore importante, poiché il disordine è visto come energia negativa.

Danimarca: stop alle stoviglie spaiate

In Danimarca, invece, hanno trovato un modo originale di disfarsi di quell’ultimo paio di stoviglie spaiate. Come? Lanciarle contro la porta dei vicini di casa. il giorno dopo, il più fortunato sarà quello che avrà un cumulo di cocci più alto davanti alla porta.

Guatemala: bruciare le energie negative

In Guatemala le persone credono che gli spiriti maligni vivano negli angoli oscuri e sporchi della casa, quindi trascorrono la settimana prima di Natale a spazzare e spolverare, ammucchiando tutto lo sporco all’esterno delle mura domestiche per dare poi fuoco a tutto. Questo rito si chiama La Quema del Diablo e rappresenta il bruciare il male dell’anno precedente e l’inizio di quello nuovo. 

Svezia: la pulizia svedese della morte

Sembra tenebroso, ma in realtà c’è un bel sentimento dietro la pulizia svedese della morte. In svedese, döstädning, dove “dö” significa “morte” e “städning” significa “pulizia”, rappresenta l’idea di eliminare gli oggetti superflui con l’avanzare dell’età, in modo da non lasciare cose in eredità ad altri. Si tratta di preparare la casa per ciò che verrà, in modo che nessuno debba affrontare lo sconvolgimento di rimuovere i vostri oggetti mentre siete in lutto per la vostra perdita.

Ti sono piaciute queste usanze di pulizia nel mondo? Raccontaci cosa ne pensi sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.