Patti chiari, amicizia lunga: se vuoi che la tua lavastoviglie sia collaborativa, devi trattarla con le dovute maniere. Perché quando l’elettrodomestico si sente trascurato inizia a lamentarsi: il filtro si ottura, l’acqua non viene scaricata, le stoviglie rimangono incrostate e le pareti “sbuffano” per il calcare.
Non sottovalutare queste proteste e impara a prenderti cura della lavastoviglie. In questo post troverai diversi consigli per la sua corretta manutenzione. Seguili e tra voi filerà tutto liscio.
3 consigli per la cura della lavastoviglie
Ecco, hai fatto bene, hai deciso di iniziare a coccolare un po’ di più la tua lavastoviglie. Partiamo dalle 3 regole da rispettare per non usurare l’elettrodomestico:
- Prima di inserire i piatti in lavastoviglie, sciacquali con acqua tiepida per eliminare i residui di cibo.
- Disponi le stoviglie in modo ordinato e assicurati che non si spostino durante il lavaggio. Così eviterai che la lama affilata dei coltelli danneggi il cestello o che qualche stoviglia ostacoli il movimento del mulinello.
- Non introdurre i barattoli con le etichette adesive. Le temperature alte dell’acqua potrebbero scioglierle e saranno guai per il filtro.
Sono poche e semplici premure. Tienile a mente tutte le volte che riempi la lavastoviglie.
5 suggerimenti per pulire la lavastoviglie
E ora veniamo ai suggerimenti per pulire la lavastoviglie. Sì, sappiamo che il suo mestiere è quello di lavare, ma questo non significa che la lavastoviglie sia sempre pulita, tutt’altro! Potrebbero accumularsi residui di cibo e di unto. Per non parlare del calcare, quello non manca mai.
Insomma, anche la lavastoviglie va pulita. In questo modo:
- Almeno una volta alla settimana controlla il filtro dello scarico della lavastoviglie. Se lo vedi sporco, puliscilo sotto il getto d’acqua corrente.
- Una volta al mese fai un lavaggio con Cura Lavastoviglie Bifasico, che elimina grasso e calcare. Ti basterà inserire un flacone intero, capovolto, nella rastrelliera dei piatti e far partire un lavaggio a vuoto a 65 °C.
- Sfila i cestelli interni e il contenitore per le posate e controlla che le giunture e gli angoli siano puliti. Se noti incrostazioni o residui di cibo, rimuovili con una spazzolina. Fai attenzione anche ai fori dei bracci perché potrebbero essere ostruiti e, di conseguenza, la lavastoviglie potrebbe non fare il suo dovere.
- E già che ci sei, pulisci con il detergente Piatti Sgrassante Limone anche i bordi dello sportello della lavastoviglie e la guarnizione (se c’è).
- Dai un’occhiata anche alla parte bassa dello sportello: è il caso di dare una pulita anche lì? Provvedi con spugnetta e Piatti Sgrassante Limone.
Ecco, i patti sono rispettati. Ora la tua lavastoviglie non avrà più nulla di cui lamentarsi. Facci sapere com’è andata sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.