EN

Pulizie d’autunno: 5 consigli per iniziare al meglio la nuova stagione

Pulizie d’autunno: 5 consigli per iniziare al meglio la nuova stagione

Le pulizie d’autunno sono tanto importanti quanto le classiche pulizie di primavera. Questo è il momento dell’anno in cui ti viene voglia di tirare fuori il plaid dall’armadio e accoccolarti sul divano con una tazza di cioccolata calda.

Come fanno gli alberi, è la stagione in cui serve eliminare le foglie secche per affrontare nuovi progetti. La nostra casa ci parla esattamente di questi cambiamenti e dell’esigenza di fare ordine. Ecco i nostri consigli!

5 accessori top per organizzare al meglio la tua lavanderia

L’autunno è un momento di ripartenza e pulizia, per liberarci di ciò che non serve più. Le vacanze sono un ricordo sempre più lontano ed è quindi tempo di eliminare alcuni oggetti inutili e fare spazio alla nuova stagione. Noi siamo pronti per le pulizie autunnali e tu?

  1. Vestiti estivi. Quest’estate hai utilizzato praticamente ogni giorno quel vestitino svolazzante, leggero e comodissimo, ma ormai inutilizzabile. Poi ci sono i sandali con le suole consumate e quella maglietta che chiede con insistenza di trasformarsi in un canovaccio per la cucina. Visto che è tempo di procedere con il cambio armadio, questo potrebbe essere un buon momento per riciclare i vecchi abiti o donarli a un’associazione.
  2. Mobili da esterno. Scaffali, mobiletti e contenitori collocati nelle aree esterne: se non li abbiamo protetti nel modo appropriato, molti di questi oggetti possono essere stati rovinati dalla luce solare e apparire usurati. Cosa puoi fare? Scegli il fai-da-teper restaurarli e poi conservarli per la prossima estate, oppure cerca di riutilizzarne alcune parti non rovinate per creare una mensola o una tavola.
  3. Creme solari. Secondo gli esperti, ci sono molte ragioni per non utilizzare la protezione solare che hai usato quest’estate anche la prossima: con il passare dei mesi i conservanti perdono la loro efficacia e i filtri si degradano, quindi il prossimo anno rischieresti di spalmarti addosso una miscela di acqua e grasso che favorirà le scottature. Importante: butta via ogni residuo di crema solare, il modo più chiaro per dire addio all’estate.
  4. Mappe, opuscoli e biglietti di viaggio. Quando viaggiamo, tendiamo a conservare molte mappe, carte e biglietti vari per un motivo più sentimentale che funzionale. Tu, il tuo partner e persino l’assistente di volo sapete benissimo che non li userai mai più, quindi getta via tutte le cose inutili che hai tenuto in valigia, potrai continuare a rivivere le vacanze nella tua mente, o guardando le foto su Instagram.
  5. Articoli tipicamente estivi. L’estate ha il suo arsenale di oggetti che tendiamo a utilizzare nei mesi più caldi: il costume da bagno ormai logoro, gli asciugamani macchiati dai pranzi consumati in spiaggia e l’ombrellone che ha sofferto troppo il vento. Fai un elenco di tutti gli articoli che hai usato durante l’estate e valuta quali vale la pena conservare per la prossima estate.

Con questi suggerimenti dirai definitivamente addio all’estate e sarai libero di affrontare la nuova stagione. Facci sapere com’è andata sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.