EN

Tesoro, mi si sono ristretti i maglioni. Come recuperare le maglie infeltrite?

Ammorbidente per sfeltrire i capi in lana

In un film della Walt Disney, nel 1989, si erano “ristretti i ragazzi”. A te, invece, è capitato di restringere il tuo maglione preferito. Maglioni infeltriti? Succede.

L’infeltrimento delle maglie di lana si verifica nel caso in cui, in fase di lavaggio, ci sia un forte e improvviso sbalzo di temperatura.

Dobbiamo darti due notizie: una buona, una cattiva. Iniziamo da quella cattiva. La cattiva notizia è che i maglioni infeltriti non torneranno mai come nuovi. Come si dice, per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando.

Ma c’è una buona notizia: puoi regalare morbidezza ed elasticità anche alla maglia ridotta male grazie a dei semplici ed efficaci rimedi casalinghi. Se poi dovessi vedere che non c’è proprio speranza, ti consigliamo di dar nuova vita all’indumento. Come? Te lo sveliamo in questo post.

In un film della Walt Disney, nel 1989, si erano “ristretti i ragazzi”. A te, invece, è capitato di restringere il tuo maglione preferito. Maglioni infeltriti? Succede.

L’infeltrimento delle maglie di lana si verifica nel caso in cui, in fase di lavaggio, ci sia un forte e improvviso sbalzo di temperatura. Dobbiamo darti due notizie: una buona, una cattiva.

Iniziamo da quella cattiva. La cattiva notizia è che i maglioni infeltriti non torneranno mai come nuovi. Come si dice, per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando. Ma c’è una buona notizia: puoi regalare morbidezza ed elasticità anche alla maglia ridotta male grazie a dei semplici ed efficaci rimedi casalinghi. Se poi dovessi vedere che non c’è proprio speranza, ti consigliamo di dar nuova vita all’indumento. Come? Te lo sveliamo in questo post.

Prima, però, vediamo assieme qualche tecnica per prevenire l’infeltrimento e per provare a recuperare i maglioni infeltriti.

Buone pratiche per lavare i capi in lana

Ci sembrava doveroso iniziare con le buone pratiche per lavare i capi in lanaPer evitare l’infeltrimento, ricordati di:

  • privilegiare il lavaggio a mano;
  • evitare sbalzi termici;
  • utilizzare detersivi specifici per la lana;
  • utilizzare ammorbidenti, per nutrire le fibre del filato.

E adesso vediamo come salvare “il salvabile”.

Ammorbidente e acqua calda. E i nodi vengono al pettine

Un ultimo rimedio home made che vogliamo consigliarti per provare a recuperare i tuoi maglioni infeltriti è questo: utilizzare dell’ammorbidente concentrato Scala.

Prepara una bacinella di acqua tiepida e versaci 50 ml (2 tappi) di ammorbidente concentrato. Ora, immergi la tua maglia e lascia in ammollo per 30-60 minuti, massaggiando periodicamente in modo da far entrare meglio il prodotto tra le fibre. Anche in questo caso, risciacqua e cerca di tendere delicatamente il capo, lasciando asciugare lontano da fonti di calore. Funzionerà? Questo test è stato effettuato in laboratorio mettendo a confronto una pezza in lana infeltrita trattata con ammorbidente e una con sola acqua. Il risultato era visibile: l’utilizzo dell’ammorbidente ha permesso di recuperare parte dell’infeltrimento.

E infine, un ultimo consiglio post-lavaggio per chiudere il nostro elenco. Stira il maglione infeltrito che vuoi recuperare con il vapore. Mentre passi il vapore sul capo, aiutati con le mani e tendi l’indumento verso le estremità. In questo modo allungherai le fibre per poter recuperare la taglia persa con l’infeltrimento.

E se proprio non c’è speranza…

Hai provato con l’ammorbidente ma niente, il maglione di essere almeno indossabile proprio non ne vuol sapere. L’ultima spiaggia – si fa per dire – è quella del recupero.

Oltre a smontare e rimontare la lana, magari mescolandola con altri filati, da un maglione infeltrito puoi ricavare:

  • Dei guanti
  • Uno scaldacollo
  • Una copertina per il tuo amico a quattro zampe.

Conoscete altri rimedi imbattibili per recuperare i maglioni infeltriti? Condividete con noi i vostri segreti sulla pagina Facebook Detersivi Scala.