Non sai cosa metterti per un appuntamento formale? Prova una camicia bianca. Oppure… non sai cosa indossare a quell’evento dove ti hanno appena invitato? La risposta è sempre la stessa sì, ma la parte difficile è che non ci sia neanche una piega. Come stirare le camicie in modo perfetto?
Non sottovalutiamo le potenzialità di questo indumento. Sotto il cappello camicia bianca c’è un universo intero di capi che hanno caratteristiche ben definite: svariati colletti, fit differenti, tipologie di maniche. Stirare le camicie è quindi una sfida molto ardua… ci proviamo lo stesso?
Stirare le camicie: 5 suggerimenti per un risultato impeccabile
Una camicia ben stirata è il risultato di tanti step, ma il segreto principale è che non dovrai avere fretta! Se pensavi che per stirare le camicie ci avresti impiegato meno di 5 minuti, purtroppo… non è così. Ecco però alcuni trucchi per facilitarti il compito:
Occhio alla temperatura
La temperatura del ferro è un fattore fondamentale per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Leggi l’etichetta della camicia e, se hai qualche dubbio, inizia con una temperatura bassa per poi aumentare gradualmente. Anche se il cotone è uno dei materiali più resistenti (può sopportare temperature fino a 200°), evita di stirare le tue camicie con temperature eccessive che potrebbero bruciare le fibre.
Questione di umidità
L’umidità è un’alleata preziosa per stirare le camicie e l’ideale sarebbe iniziare con il tessuto ancora leggermente bagnato. Se questo non è possibile, cerca di sfruttare al meglio il vapore del ferro o aiutati con un semplice vaporizzatore.
Inizia dal colletto
Stirare il colletto è un ottimo punto di partenza perché è una delle parti più evidenti della camicia. Appoggialo sull’asse da stiro e stiralo partendo dalla parte interna, muovendoti verso l’esterno, assicurandoti di passare bene tutti i bordi.
Procedi con le spalle e le maniche
Per stirare perfettamente le spalle, muoviti dalla parte superiore verso il centro della camicia. Prosegui poi con le maniche che sono forse la parte più impegnativa. Se hai un’asse per le maniche, utilizzala, in caso contrario, piega la manica a metà e stirala, partendo dal polsino e muovendoti verso la spalla. Ripeti lo stesso processo per l’altra manica.
Stirare le camicie: avanti e retro
Ora puoi stirare la parte anteriore della camicia. Inizia dalla parte superiore e muoviti verso il basso. Assicurati di stirare bene i bordi della camicia e le pieghe vicino ai bottoni. Termina con il retro seguendo lo stesso procedimento. Appendila su una gruccia per evitare che si sgualcisca.
Ecco fatto! Ora hai una camicia stirata perfettamente. Con un po’ di pratica, diventerà un gioco da ragazzi. Hai altri trucchi? Raccontaceli sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.