EN

Addobbi di Natale: come realizzarli con il riciclo creativo?

SCALA riciclo addobbi di Natale

La stagione delle feste «per eccellenza» è ormai alle porte e, se non lo hai ancora fatto, è tempo di pensare agli addobbi di Natale, per vivere al meglio la magica atmosfera di questo periodo e per accogliere amici e parenti tra brindisi e momenti di relax.

Un esempio? Da lattina in alluminio a stella per l’albero di Natale. In pochi step puoi creare magnifiche decorazioni in materiale riciclato. Il messaggio è chiaro e forte: non comprare, ma fai con le tue mani.

3 addobbi di Natale da creare con materiali di riciclo

Il Natale è alle porte e cresce la voglia di decorare la nostra casa secondo tradizione. Addobbi luminosi, decori scintillanti e irresistibili centrotavola popolano le vetrine dei negozi. Ma prima di acquistare, perché non partire proprio da quello che abbiamo già in casa? Ecco tre idee di riciclo creativio davvero coi fiocchi:

  1. Lattina o stella di Natale? Taglia con le forbici la parte superiore e il fondo della lattina, mantenendo solo il corpo. Sul foglio di alluminio ottenuto, disegna due cerchi, ritagliali e aiutandoti con un righello e una matita suddividi il cerchio in 8 parti. Come se fossero degli origami, con l’aiuto delle forbici, modella le sfaccettature della stella lungo le pieghe che hai creato. Fissa un nastro o un filo trasparente e appendi le tue leggerissime stelle di Natale all’albero o come decorazione per la tua casa.
  1. Ghirlanda con i rotoli di carta igienica. Armati di forbici, cucitrice e rotoli di carta igienica. Ora, schiaccia a metà i rotoli di cartone in modo da ottenere la forma di una foglia, poi taglia ognuno in 4 parti per creare pezzi alti circa 2,5 cm. Con l’aiuto della cucitrice, unisci tra loro le prime 16 foglie disponendole in maniera circolare e facendole toccare tra loro circa a metà. Posiziona in orizzontale altri 16 pezzi intorno al cerchio ottenuto e poi altri 32 pezzi attorno al secondo cerchio, inclinati in senso antiorario e in posizioni diverse in modo da conferire dinamicità alla ghirlanda. Ora che hai la tua base, decorala a tuo piacimento colorandola con colori natalizi o aggiungendo pigne, fiocchi, bacche o luci.
  1. Centrotavola con arance essiccate. Anche l’arancia essiccata può diventare un perfetto addobbo natalizio capace di profumare la tua casa. Realizza un centrotavola con materiali di recupero: basterà tagliare l’arancia a fettine orizzontali e disporle su una teglia per farle seccare al forno per circa 3 ore. Decora le fettine come preferisci, per esempio incollando al centro una stella di anice e inserendole all’interno del tuo centrotavola insieme a pigne e legnetti. Anche le bucce di arancia possono essere appese, semplicemente aggiungendo un fiocco colorato!

Quale addobbo di Natale fai da te hai costruito per queste Feste? Raccontacelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.