EN

Acari del materasso: come rimuoverli dai nostri letti

Acari del materasso

L’autunno inoltrato è la stagione perfetta per la riproduzione degli acari del materasso, un problema da non sottovalutare.

Questi fastidiosi microorganismi trovano l’ambiente ideale per moltiplicarsi proprio nei luoghi in cui trascorriamo più tempo – su tutti il letto. Come difenderci? Ecco alcuni consigli per eliminarli in modo efficace ed evitare fastidi e allergie.

Addio acari del materasso: ecco come sconfiggerli!

È il momento di fare piazza pulita degli acari del materasso: nei mesi freddi trovano infatti condizioni ancora più favorevoli per la loro moltiplicazione. Questo perché arieggiamo meno gli ambienti e perché, in generale stiamo di più in casa, producendo più residui domestici come le briciole, ma anche pelle morta o forfora. Come vincere questa lotta? Ecco le nostre linee guida:

  1. Non dargli da mangiare. Gli acari del materasso si nutrono di cellule morte, come pelle secca, forfora, briciole, che si annidano tra i materassi e i cuscini, oltre che sul pavimento. Per questo è utile aspirare i materassi su entrambi i lati, così come divani, con un apparecchio dotato di sistema di filtraggio avanzato.
  2. Non dargli da bere. Anche l’umidità è un’alleata degli acari, che si idratano assorbendo l’acqua dall’aria. Mantenere un livello di umidità relativa inferiore al 45% a temperatura ambiente contribuisce alla loro eliminazione. Per questo è importante arieggiare frequentemente gli ambienti, soprattutto dopo la doccia o dopo aver cucinato.
  3. Attenzione alle lenzuola. Quante volte cambi le lenzuola? Andrebbero sostituite una volta alla settimana, lavate ad alte temperature, ma arieggiate anche più frequentemente in modo da neutralizzare gli acari del materasso. Un’ottima strategia è anche non rifare immediatamente il letto, tenendo la finestra aperta in camera mentre fai colazione. Non ti basta? Uno spruzzo del nostro Profumo per Tessuti Gocce di Magia contribuirà ad allontanare gli acari da lenzuola e biancheria.
  1. Abbassa le temperature con la pulizia. Il letto è il posto dove trascorriamo 1/3 del nostro tempo: questo favorisce l’innalzamento delle temperature e il prosperare degli acari (bastano 25 °C). Si tratta quindi di un luogo che va pulito più di frequente aspirando con apparecchi dotati di filtri anti-acaro e, quando è possibile, lavando ad alte temperature.
  1. Non sottovalutare la polvere. Gli acari stanno benissimo dove c’è polvere, perciò vanno eliminati sia dai punti più critici come letti e divani, sia da quelli più visibili e facili da pulire, come pavimenti e superfici.

Sono stati utili i nostri consigli contro gli acari del materasso? Scrivicelo sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.