EN

SOS lavare il piumino e le giacche imbottite: come fare?

SOS lavare il piumino e le giacche imbottite: come fare in lavatrice?

«Posso lavare il piumino in lavatrice?» È una domanda più che legittima in inverno quando hai voglia di rinfrescare il tuo capospalla senza portarlo in tintoria. Ma come fare per non rovinarlo?

Alla fine l’hanno avuta vinta loro: ci abbiamo provato a convincerci che i cappotti sono molto più eleganti. E forse ce ne siamo anche convinti. Ma di fronte alla calda praticità dei piumini imbottiti, qualsiasi tentativo di persuasione è destinato a fallire.

Sì, pratici e caldi da indossare, ma quando si tratta di pulizia? Non rimanere di ghiaccio, ci sono i nostri consigli!

Si può lavare il piumino in lavatrice?

Quando le temperature si abbassano e la voglia di rimanere sotto il piumone aumenta in modo esponenziale, l’unica soluzione è ricorrere a giacche capaci di regalare la sensazione di essere ancora sotto le coperte.

In questo caso, il piumino è assolutamente il top ma come pulirlo senza combinare guai? Come sempre, etichetta docet! Prima di iniziare qualsiasi operazione, guarda l’etichetta dei tuoi capi e controlla se possono essere lavati in lavatrice e a quali temperature. Ecco alcuni nostri suggerimenti generali:

  • Accertati di chiudere tutte le zip e che le tasche del piumino siano vuote.
  • Aggiungi nel cestello una o due palline da tennis. Ti sembrerà strano, ma il loro utilizzo, durante il lavaggio, aiuterà a “movimentare” l’imbottitura evitando agglomerati e appiattimenti.
  • Imposta un lavaggio per sintetici a 30 °C, utilizza il nostro detergente Lavatrice Gelsomino e Patchouli ed evita l’ammorbidente.
  • Se hai l’asciugatrice, puoi inserire il tuo piumino utilizzando il programma specifico.
  • Altrimenti, appendilo a una gruccia e lascialo asciugare all’aria aperta, ricordandoti di scuoterlo ogni ora per dare movimento all’imbottitura.
  • Il piumino non può essere stirato, quindi, una volta asciutto, limitati a riporlo nell’armadio, magari protetto da una custodia.

Dopo il lavaggio il tuo piumino sarà pronto a partire per le montagne in tutto il suo splendore. Metti subito in pratica i nostri consigli e facci sapere com’è andata nei commenti della nostra pagina Facebook!