Lo diceva anche Coco Chanel: “mai uscire senza cappello”.
Sì, ma mentre te lo sistemi davanti allo specchio, vedi un’enorme macchia proprio al centro del tuo copricapo. Mai una gioia… come si pulisce ora un cappello senza rovinarlo? Niente paura, te lo diciamo noi!
Dicci di cosa è fatto il tuo cappello e ti dirò come pulirlo!
Micro o a tesa larga, colorato o super minimal, di lana con pon pon o di paglia, il cappello è l’accessorio che permette di sottolineare il tuo stile e dare un tocco di originalità in più al tuo outfit. Certo, deve essere pulito… mettitelo in testa 😉
Cappello di lana
Le berrette sono perfette per scaldarti dal freddo: in montagna o in città, in questo periodo potresti usarle molto spesso. Forse hanno bisogno di una lavatina 😉
Scegli se metterli in lavatrice o lavarli a mano. Se il cappello è semplice, senza decorazioni particolari, lavalo pure in lavatrice usando l’apposito programma per lana o, se non ce l’hai, quello per i capi delicati. Usa sempre acqua fredda e il nostro detersivo specifico per lana e delicati. Se vuoi aggiungi anche dell’ammorbidente. Se decidi di lavare a mano usa sempre acqua fredda e lo stesso detersivo. Non strofinare, risciacqua bene e non strizzare il cappello una volta finito il lavaggio. Tamponalo invece con un asciugamano per togliere l’acqua in eccesso e lascialo asciugare all’ombra.
Cappelli di feltro
I cappelli di feltro in inverno ti piacciono tantissimo. Ma proprio perchè si usano durante la stagione fredda, la pioggia, la neve e il vento tendono a rovinarli. Stai per metterlo in lavatrice? Te dico fermate, non ci va mai! Invece, comincia spazzolando la cupola esterna con molta delicatezza nel verso del pelo, insistendo sulle macchie se sono presenti. Per rimuovere lo sporco insistente senza rovinare il tessuto, inumidisci uno spazzolino da denti in una soluzione realizzata con 500 ml di acqua e un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido.
Cappelli di paglia
Le vacanze non sono proprio vicinissime, ma come si sarà conservato il tuo cappello di paglia dalla scorsa estate? Dai, prendilo e fagli una coccola. Spazzolalo delicatamente con una spazzola dalle setole morbide, stando attenta a nastri, fiocchi e perline. Detergilo con un cotone imbevuto in una soluzione di acqua e alcol puro.
Cappelli di stoffa
Pulisci i cappelli di stoffa rispettando le indicazioni di lavaggio del tessuto stesso. Solitamente sono in cotone o tessuto impermeabile. Se sono realizzati in semplice fibra di cotone e non hanno applicazioni di altro materiale puoi lavarli in lavatrice o a mano con acqua fredda e un detersivo neutro. Fai asciugare il cappello di stoffa all’aria aperta, sotto l’ombra e mantenendolo nella sua forma originale.
Cosa ne dici, sono stati utili i nostri consigli? Fidati, con Scala avrai un pulito… con tanto di cappello!