EN

Riciclo centrini: come far rivivere lo stile della nonna?

Riciclo centrini: come far rivivere lo stile della nonna?

Tua nonna ne va matta, ma a te proprio non sono mai andati giù. Eppure, con l’opportuno riciclo, i centrini possono finalmente uscire dai cassetti e conquistare anche te.

Ecco le nostre idee per far rivivere lo stile della nonna, donare alla tua casa un lato romantico e lasciarti stupire da suggestive atmosfere retrò.

La tua casa è shabby chic: 5 modi per riciclare vecchi centrini

Sotto le porcellane, al centro della tavola o a impreziosire cuscini e lenzuola: recupera pizzi e merletti e via con il riciclo dei centrini.

Acchiappasogni

Gli acchiappasogni ti sono sempre piaciuti? Realizzane uno fai-da-te con il tuo vecchio centrino di pizzo, fissandolo all’interno di un cerchio di legno. Decora con fili di tessuto, perle, piume e tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce. Appendilo in camera tua e vedrai… scaccerà ogni incubo!

Lanterne

Spruzza della colla su tutta la superficie esterna di un barattolo di vetro, quello della marmellata va benissimo. Fai aderire bene il tuo centrino e, una volta asciugata la colla, decora la parte superiore con dello spago o con un nastro di raso. Infila una candela e accendila nelle serate più speciali, renderà l’atmosfera incredibilmente romantica.

Gioielli

Gioielli fai-da-te realizzati a partire da un centrino della nonna? Noi diciamo sì. Tira fuori il tuo lato creativo e dai vita alla tua prima collezione di bijoux in pizzo. Collane, bracciali, orecchini e anelli, indossare qualcosa di unico e fatto con le tue mani sarà decisamente una grande soddisfazione. Le senti già le amiche: “Che belli, ma dove li hai presi?”

Cornici portagioie

Recupera una vecchia cornice e sostituisci il vetro con il tuo centrino. Usa i fori del merletto per appenderci orecchini, collane e bracciali. Un’idea davvero originale per tenere in ordine i tuoi gioielli e, allo stesso tempo, mostrarli in modo molto raffinato.

Paralume

Gonfia un palloncino, posiziona i tuoi vecchi centrini e spennellali con della colla per carta da parati. Lascia asciugare per qualche giorno e scoppia il palloncino. Concludi il tuo riciclo creativo inserendo filo e lampadina e dai nuova luce alla tua casa. Il risultato ti lascerà davvero a bocca aperta. Cosa ne dici, sono stati utili i nostri consigli di riciclo? Non ti preoccupare, a pulire dopo tutto questo fai-da-te ci pensa Scala!