Tenere in vita una pianta non è facile come dirlo, per questo oggi è tempo di rinvasare.
Se non sei nata con il pollice verde, ma senti in fondo al tuo cuore di essere attratta dal mondo vegetale, sei nel posto giusto. Sì, perché in questo articolo partiamo dalle basi!
Ecco i nostri consigli per un rinvaso perfetto, per offrire alle tue piante la giusta casa e per trasformare pian piano il tuo appartamento in un’oasi verde.
Come trasformare casa in un’oasi verde? Comincia a rinvasare le piante!
Ricordi? Ne avevamo parlato anche in questo articolo: arredare le quattro mura domestiche con del sano verde è certamente meraviglioso. Ma le piante sono esseri viventi e, come tali, hanno bisogno di cure. Ergo: rinvasarle almeno una volta l’anno non guasta, anzi. Vediamo insieme come fare e perché questa operazione è così importante.
Step 1: la scelta del vaso
Appena acquistata, aspetta a rinvasare la tua pianta almeno un mese, in modo da non stressarla troppo. Nel frattempo, cerca la “casa” migliore per lei: il vaso di terracotta offre un migliore isolamento contro le variazioni di temperatura, ma è molto poroso, quindi il terreno si asciugherà più velocemente e avrà bisogno di irrigazione più frequente. I vasi di plastica mantengono più umidità e sono più leggeri e flessibili rispetto quelli di terracotta. Sia che scegliate la terracotta o la plastica, assicurati che il vaso abbia fori di drenaggio per mantenere le radici asciutte e la tua pianta sana.
Step 2: gli essenziali per il rinvaso
Cosa ti serve per effettuare il rinvaso? Ecco quello che proprio non può mancare:
- Terriccio. Di solito, è bene mescolare il terriccio alla torba e creare sul fondo del vaso uno strato di sabbia o di argilla espansa. La torba rende il terreno più morbido, mentre l’argilla eviterai i ristagni di acqua.
- Attrezzi e protezioni. A parte il vaso, di cui abbiamo già parlato, ti serviranno tutti gli strumenti del mestiere. Se devi rinvasare una pianta grassa, con pungenti aculei, meglio avere anche guanti robusti. Ricordati poi di avere una paletta con la punta in metallo per svuotare facilmente il vecchio vaso e poi cesoie, spatole, annaffiatoio e un telo per non sporcare.
Step 3: rinvasare le piante
Una volta che la tua pianta si è ambientata, o quando le sue radici stanno crescendo molto velocemente, è tempo di rinvaso. Le piante non sono pensate per vivere nei vasi di plastica in cui sono vendute, ma Il rinvaso offre spazio per la crescita.
- Innaffia la pianta un giorno o due prima di rinvasarla, quindi estraila dal vaso, facendo attenzione a non spezzare le radici.
- Tieni circa un terzo del vecchio terreno e mischialo con del nuovo terriccio, poi reinterra la pianta nel nuovo vaso.
- Gli esperti consigliano di aumentare di una taglia la dimensione del contenitore nuovo: quindi, se la pianta che hai comprato era in un vaso piccolo, ora interrala in un vaso di medie dimensioni. Non esagerare, però: interrare la pianta in un vaso troppo grande per lei, vi invoglierebbe a innaffiarla di più, il che non è sempre un bene.
- Puoi aggiungere al terriccio ghiaia o sabbia, per renderlo più drenante.
Vedrai, una volta presa la mano diventerai una vera esperta. Facci sapere come va sulla nostra pagina Facebook.