EN

Piante da interni: come arredare casa con i portavasi?

Hai presente la sensazione di relax che provi quando sei stesa in un parco, intenta a guardare il cielo, sotto l’ombra di una maestosa quercia? Bene, non devi per forza stare all’aperto per raggiungere quella pace dei sensi, ma puoi portarla direttamente dentro casa.

Non siamo così folli di voler portare una quercia nel tuo salotto, vogliamo solo suggerirti come decorare i tuoi spazi domestici con le piante da interni, ma soprattutto con originali portavasi. Perché ce ne sono davvero di ogni tipo. Pronti? Via!

Idee originali per arredare con i portavasi

Le classiche piante arredano sì, ma ci sono soluzioni con portavasi di gran lunga originali, che ti aiuteranno a creare angoli green… sorprendenti!

Portavasi pensili

Affusolati e color pastello, oppure piccoli, panciuti e a tinte fluo. In commercio esistono tantissimi tipi di vasi sospesi, l’importante è che siano provvisti della cordicella per appenderli agli appositi ganci al soffitto o a parete. Prova a fissare i vasetti a grappolo, giocando con le altezze, l’effetto sarà sicuramente straordinario. Un mini giardino sospeso indoor, non è però il massimo della comodità, per quanto riguarda la pulizia. A ogni modo, per detergere i portavasi di vetro, plastica o acciaio ti basta la nostra Schiuma attiva Bagno e Cucina.

Un vecchio comò portavasi

Forse anche tu hai un vecchio comodino in soffitta, finito nel dimenticatoio. Perché non lo trasformi in un originalissimo giardino? Sembra un’idea strampalata ma ti assicuriamo che il risultato è davvero di grande impatto. Apri i cassetti, utilizzali come portavasi e gioca con le altezze e i colori delle diverse piante, per dare movimento alla tua composizione.

Un po’ di verde per la testa

Le hai viste spuntare nelle case di tantissime blogger e influencer. Portavasi dalle sembianze umane dove mettere le tue piante e curarle, per farle crescere come fossero capelli. Sono la versione più moderna delle Teste di Moro siciliane, tradizionali vasi in ceramica dipinta che raffigurano il volto di un Moro e talvolta di una giovane e bella donna. L’ideale per ospitare piante grasse a corpo basso e largo.

Grandi portavasi per grandi piante

Le piante più imponenti hanno bisogno di portavasi pieni di carattere, che si facciano notare al primo sguardo. Ovviamente, viste le dimensioni, è meglio posizionarle in stanze grandi o in punti della casa in cui non rischiano di essere d’intralcio. Un bel portavaso di ceramica possiede un fascino che non tramonta mai, ma non cadere sul banale. Sceglili decorati con finiture materiche e accenni metallici color oro, per regalare alla casa un tocco prezioso.

Mini portavasi per spazi extra small

Vivi in una casa piccola? Non rinunciare a creare comunque il tuo angolo green. La soluzione perfetta è utilizzare piccole piante grasse, da disporre sulle tue mensole come veri e propri soprammobili. Libera la tua fantasia e sbizzarrisciti alternando colori e misure di portavasi diversi. E poi i cactus sono l’ideale anche per chi non ha il pollice verde.

Ti abbiamo fatto respirare una boccata d’ossigeno con tante idee per portare un po’ di verde tra le mura domestiche. L’ultimo tocco di natura? Per i tuoi pavimenti scegli un detergente dal profumo floreale, come il nostro Boquet di Lavanda. Solo così sembrerà di avere un giardino fiorito… anche dentro casa!