EN

Lavoretti di Natale: i più divertenti da fare insieme ai bambini

Il 25 dicembre è alle porte e se, come da tradizione, vuoi festeggiarla in grande stile è ora di pensare ai lavoretti di Natale. Come per ogni festa che si rispetti, la casa andrebbe addobbata a tema e questo è il momento perfetto per dedicarti alle decorazioni fai da te, magari coinvolgendo anche i più piccoli.

Sicuramente i bambini si divertiranno a darti una mano nella realizzazione di piccole creazioni originali che riempiranno la casa di spirito natalizio. Ma mettiamoci subito all’opera…

Lavoretti di Natale fai da te a prova di bambino

Da dove cominciare? Non avrai bisogno di scervellarti per trovare i materiali necessari. Ti basteranno carta, pennarelli, vecchie stoffe, colla, forbici e poco altro che avrai sicuramente in casa, per realizzare lavoretti di Natale originali e semplici allo stesso tempo.

Simpaticissimi biglietti di auguri

Un’idea divertente è creare biglietti d’auguri fai da te, perfetti per personalizzare i tuoi regali di Natale. Ritaglia dei rettangoli di cartoncino e disegna con un pennarello un viso simpatico, dalla forma ovale con occhi e corna da renna. A questo punto basterà incollare un pom pom per il naso, colorare, scrivere una piccola dedica e il gioco è fatto. Ora buca il cartoncino e infila un nastro colorato per legare il biglietto al pacchetto regalo.

Presepe fai da te

Come allestire con i tuoi figli un presepe fai da te? Recupera i bastoncini del gelato conservati dall’estate e falli colorare dai bambini con tempere, colori acrilici o pennarelli. Una volta asciutti, incollali con del vinavil o della colla a caldo, creando una capanna e in forma molta stilizzata Maria, Giuseppe e Gesù. Appendi il tuo presepe e per renderlo ancor più speciale mettici sotto una candela che lo illuminerà durante la sera.

Palline di Natale multicolor

Vuoi realizzare le palline per l’albero di Natale in casa? Non c’è nulla di più semplice e divertente. Fai gonfiare un palloncino al tuo bimbo (senza esagerare) e in una ciotola mischia colla vinilica e brillantini del colore che preferite. Prendi un cordoncino colorato, annodalo al palloncino e avvolgilo intorno, costruendo una specie di rete. Immergi il palloncino e il cordoncino nella ciotola e lascia asciugare per circa un’ora e infine buca il palloncino. Eccoti pronta una speciale pallina da decorare con bottoni, fiocchi e fili colorati e da appendere dove vuoi.

Lavoretti di Natale? Fai un segnaposto per bambini

Come rendere speciale la tavola di Natale anche per i bambini? Realizza con loro dei divertenti segnaposto a forma dei loro personaggi natalizi preferiti. Basterà disegnare su un cartoncino la sagoma di una renna, di babbo Natale o di un pupazzo di neve e attaccare un bastoncino alla figura con un pezzetto di nastro adesivo.

Angioletto fatto con le pigne

Recupera le pigne in giardino o nei parchi vicino a casa (meglio se di forma tondeggiante). Fissa la pigna a una base – va bene, per esempio, anche un cartoncino colorato – e mettici sopra una pallina di tessuto che diventerà la testa dell’angioletto. Disegna con un pennarello occhi, naso e bocca e per i capelli usa della lana o dei glitter dorati. Con un nastro colorato legato ad asola crea le ali da incollare poi sul retro della pigna. L’angelo natalizio sarà bellissimo e pronto da appendere!

Posta di Natale

Dove raccogliere tutte le letterine di Babbo Natale? Realizza insieme a tuo figlio una cassetta della posta a tema. Ti basterà prendere una scatola delle scarpe da riciclare e ritagliare una fessura a rettangolo per inserire i bigliettini. Colora la “Santa mail” con la tempera, liberate la fantasia e aggiungete i dettagli che preferite. Puoi anche costruire un tetto, da fare semplicemente con un cartoncino piegato a metà da incollare in cima alla scatola.

Pupazzo di neve con polistirolo

Recupera due palline di polistirolo una un po’ più grande dell’altra. Prendi poi dei ritagli di stoffa o di un vecchio magione. Con la colla a caldo incolla le palline una sopra l’altra e con la lana realizzate una sciarpina e una berretta coprendo la testa del pupazzo. Disegna poi gli occhi il naso e la bocca oppure utilizza dei piccoli spilli colorati. Sarà un simpaticissimo pupazzo di neve da usare come segna posto durante il cenone di Natale oppure come semplice decorazione sopra il caminetto.

Alberelli di Natale in sughero

Realizza il tuo personalissimo albero di Natale con dei tappi in sughero. Falli colorare dai bambini o ricoprili di glitter. Il tuo compito sarà invece attaccare con la colla a caldo i tappi colorati formando così un mini-albero natalizio. Crea, poi, la base con un pezzo di legno o del cartone, rivestendola con carta colorata. Divertiti con i piccoli di casa a decorare il nuovo addobbo con piccoli pon pon, pigne, fiocchetti e nastri. In cima, non potrà mancare una scintillante stella.

Pronti a creare tanti lavoretti di Natale insieme ai tuoi bambini? Non ti preoccupare, a pulire ci pensa Scala!