EN

Giornata Mondiale del Picnic: come organizzarla in modo perfetto?

Scala - come organizzare il picnic

Con la bella stagione organizzare un picnic è sempre una buona idea, ma il 18 giugno c’è un motivo in più: è la Giornata Mondiale del Picnic. Un’occasione per stare insieme all’aria aperta «mangiando qualcosa di piccolo» (questo il significato letterale della parola).

Ma come renderlo davvero impeccabile? I dettagli possono fare la differenza: un bel prato soleggiato ma con un po’ d’ombra, un menu facile da mangiare ma leggero e gustoso, le bevande di accompagnamento sempre fresche. Vuoi saperne di più? Andiamo!

Le regole del pic-nic perfetto? Eccole servite!

Come trasformare una scampagnata in una festa che non si dimentica? Qui sotto trovi tutto quello che ti serve per organizzare per un picnic perfetto.

Scegli il posto giusto

Soleggiato, ma con un po’ d’ombra nel caso in cui faccia caldo: la scelta del posto in cui fare il picnic non va improvvisata. Soprattutto dopo giorni di pioggia: meglio non posare la tovaglia su un prato umido, o ricordati di potare con te una cerata da stendere per evitare di bagnare tutto.

Menu pratico, leggero, buonissimo

Si mangia con le mani, si spilucca tutto il giorno. Per questo bisogna pensare a un menù facile che puoi preparare il giorno prima e si presti per un pranzo all’aperto – con torte salate, finger e in genere cibi asciutti che non colino – con porzioni già tagliate da mettere nel classico cestino.

Bevande sempre fresche

Se il meteo prevede un’intera giornata di sole procurati dei ghiaccioli da mettere in una borsa frigo, così da tenere in fresco l’acqua e altre bevande per il picnic. Oltre all’acqua, pensa a come accompagnare il cibo: con il caldo sono perfette le bollicine o un buon rosato, ma anche la birra e alternative analcoliche, come le acque aromatizzate o i centrifugati di frutta.

Sì al picnic senza plastica

No a posate, bicchieri, piatti monouso in plastica che si usano poco e inquinano molto. Con il menù giusto, oltre ai bicchieri, possono anche bastare solo tovaglioli e stuzzicadenti lunghi per servirsi da mangiare. Avrai anche pochissime stoviglie da lavare a casa, rigorosamente con il nostro detergente Piatti Sgrassante al Limone.

Il passatempo preferito

Un pallone può svoltare la giornata, se c’è abbastanza spazio per giocare senza disturbare nessuno. Così come i racchettoni. Per i più sedentari non dimenticare le carte: una partita di burraco o di briscola può rendere tutto più divertente. Non può mancare la chitarra, se c’è un amico che la sa suonare.

Differenziare anche al picnic

Uno per l’umido, uno per il vetro, un altro per le lattine e un altro ancora per l’indifferenziato: non dimenticarti dei sacchetti per differenziare tutto subito e portare a casa facilmente la spazzatura da buttare via.

A questo punto hai fatto un bel cestino di consigli per organizzare il tuo picnic perfetto: non ti resta che metterli in pratica! Raccontaci come è andata la tua Giornata Mondiale del Picnic sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.