Stare chini sul lavello a disincrostare, pulire, sciacquare e asciugare i piatti non è un’attività apprezzata. Come cucinare senza sporcare? La soluzione non è né quella di preparare insalata scondita né quella di mangiare con stoviglie usa e getta.
Possiamo invece lavorare sulla prevenzione: ovvero seguire delle semplici regole per sviluppare il metodo adatto a sporcare poche stoviglie. Eccole qui sotto!
5 trucchi per cucinare senza sporcare
Quante volte abbiamo rinunciato a cucinare una portata extra al pensiero delle stoviglie e del piano cottura da lavare? Ecco la nostra strategia per sporcare di meno e pulire più velocemente.
- Tutto in una pentola. Se devi sbollentare delle verdure e cuocere del riso o della pasta, fallo nella stessa pentola. Parti ovviamente dalle verdure che immergerai nell’acqua bollente salata. Toglile, scolale e procedi poi con pasta o riso che vanno messi sul fuoco successivamente poiché rilasciano amido. Stessa cosa vale per la preparazione di carne o pesce con verdure brasate.
- Ottimizza gli accessori. Lo stesso accessorio può avere molte funzioni: con un coltello potrai infatti mondare le verdure, schiacciare l’aglio e sbucciare senza utilizzare necessariamente oggetti più specifici. Anche usare il tagliere su due lati può essere un ottimo trucco: dopo aver tagliato su un lato, asciugalo con un foglio di carta assorbente, giralo e procedi con il taglio della seconda preparazione.
- Usa sempre un poggia-utensili. Usa una bastardella in acciaio nella quale riporre gli utensili poco sporchi: da qui potranno essere recuperati facilmente poiché resteranno a vista e non si sporcheranno eccessivamente come invece accade nel lavello.
- Accumula e poi butta. Non gettare subito scarti o bucce nella pattumiera, rischierai di sgocciolare sul pavimento. Accumula tutti gli scarti organici in una ciotola o in un piatto e getta tutto in una volta sola, non appena finita la preparazione.
- Il contenitore dell’ammollo. Subito dopo l’utilizzo, metti in ammollo pentole e teglie con un goccio del nostro detersivo Piatti Sgrassante Limone. In questo modo non si formeranno le incrostazioni e saranno più semplici da pulire.
Sei mai ricorsa a questi piccoli stratagemmi per cucinare senza sporcare? Ne hai altri da suggerirci? Raccontaci i tuoi trucchi sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.