EN

Addio addobbi di Natale: come pulirli e riordinarli al meglio?

Detersivi Scala - Addobbi di Natale: come pulirli e riordinarli al meglio?

È dura da accettare ma le Feste se ne sono andate: tenere ancora in bella mostra addobbi di Natale, statuette e lucine non le riporterà indietro.

Dai, fatti coraggio, è tempo di smontare, pulire e dire definitivamente addio a tutte le tue decorazioni natalizie, almeno fino al prossimo dicembre. Da dove cominciare?

Istruzioni per l’uso: come pulire gli addobbi di Natale?

Ecco tutte le informazioni utili per pulire e proteggere al meglio i tuoi addobbi di Natale durante il loro meritato periodo “di ferie” nell’armadio della cantina. Vediamole subito.

Cominciamo dall’albero di Natale

Ehi, quella che vedi sui rami non è neve ma… polvere. Ecco cosa devi fare prima di salutare il tuo albero natalizio sintetico:

  • Spolvera i rami con un panno di stoffa leggermente inumidito
  • Pulisci bene anche le parti più interne, quelle vicine al tronco.
  • Pulisci anche i sostegni dell’albero, poi risciacqua con un panno umido.
  • Ripiega con cura i rami verso l’alto e legali con delle fascette o con degli elastici.
  • Riponi l’albero in uno scatolone e, prima di chiudere con dello scotch, coprilo con della carta di giornale distesa. Sarà un’ulteriore protezione dalla polvere lungo tutto l’anno.

Ghirlande, palline e luci natalizie

Ok, l’albero di Natale ma tutte le altre decorazioni?

  • Ghirlande e palline sono molto semplici da pulire, basta immergerle con delicatezza in una bacinella contenente acqua tiepida e pochissimo detersivo per i piatti. Per gli addobbi fatti con materiali particolari, glitter e parti fragili, utilizza un pennellino a setole morbide.
  • Ora tocca alle luci! Se le hai utilizzate all’esterno è buona norma pulirle prima di rimetterle negli scatoloni, per igienizzarle e trovarle il prossimo anno ancora super splendenti. Staccale dalla presa, passa un panno inumidito lungo tutto il cavo e sulle lampadine e asciuga subito.

Bye-bye statuine del Presepe

Chiama a raccolta tutte le statuine – pecorelle incluse – e inizia a occuparti di loro. Come prima cosa suddividile in base ai materiali: la plastica con la plastica e la terracotta con la terracotta. Dopodiché segui questi consigli:

  • Riempi una bacinella con acqua tiepida e un goccio di detersivo per i piatti, immergi le statuine di plastica e puliscile con una spugnetta. Risciacqua sotto l’acqua corrente e asciugale.
  • Pulire le statuine di terracotta è ancora più semplice. Ti basta spolverarle con un panno in microfibra e avrai fatto. Evita di bagnarle perché i colori potrebbero danneggiarsi.

Anche in questo caso ti consigliamo di avvolgere le statuine più delicate e preziose con della carta di giornale prima di riporle accuratamente in uno scatolone. Non saranno intaccate dalla polvere ed eviterai spiacevoli urti.

Perfetto, la magia del Natale tornerà a illuminare la tua casa il prossimo dicembre. Raccontaci come hai passato le tue Feste nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.