I mobili abbandonati in strada e sui marciapiedi diventano un’occasione da non farsi scappare grazie allo stooping.
Il recupero di sedie, divani, tavoli e altri elementi di arredamento è di tendenza sui social media di tutto il mondo grazie al movimento che prende il nome dal termine inglese stoop, ovvero le scale d’ingresso di un palazzo oppure un pianerottolo, dove solitamente vengono lasciati gli oggetti.
Stooping: cos’è questa nuova forma di upcycling?
Il fenomeno stooping non è nuovo, perché da tempo le persone sono abituate a recuperare oggetti dalla strada, ma Instagram e altri social stanno dando nuova vita a questa pratica sostenibile. Come è nato questo trend? Leggi qui sotto:
Storia dello stooping: da New York a Milano
La prima forma organizzata di stooping attraverso Internet è nata a New York da una coppia di Brooklyn che nell’estate del 2019 aprì una pagina Instagram in cui si segnalavano foto di oggetti di arredo abbandonati per strada e con relativa geolocalizzazione. Questo account Instagram @StoopingNYC, in pochi mesi raggiunge 80 mila followers (oggi sono 430 mila) e ispira molte altre persone nel resto del mondo a fare lo stesso nella propria città, rafforzando ancora di più la tendenza del vintage e del second hand.
Il trend non ha tardato a farsi conoscere anche in Italia. La pagina Instagram Stooping Milano vanta oltre 40mila followers. “Noi siamo nate su Instagram, non abbiamo mai utilizzato altri mezzi. Ma eravamo delle stoopers anche prima di creare la pagina! Abbiamo sempre recuperato mobili dalla strada per dargli una seconda vita nella nostra casa” spiegano Giulia e Sara, dietro all’account milanese.
Come riciclare gli oggetti trovati in strada?
I modi per riciclare gli oggetti trovati sono ovviamente tanti. Si passa dal semplice abbellimento al vero e proprio restauro. Ognuno, ovviamente, farà ciò che gli riesce meglio e tutto recuperando oggetti altrimenti destinati alla rottamazione. Cosa che aiuterà a risparmiare e a evitare nuovi acquisti. Un modo sicuramente alternativo e interessante per portare avanti il riciclo creativo e per farlo ottenendo qualcosa di nuovo e di bello con cui abbellire la tua casa.
Se ami il riciclo creativo, ti consigliamo di provare con lo stooping. Raccontaci i tuoi progressi di upcycling nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.