Non succede tutti i giorni, ma questa mattina ti sei svegliata con il piede giusto, quello che ti indirizza verso lo sgabuzzino dove hai tutti gli accessori per le pulizie di casa.
Qui ti ricordiamo tutto quello che è bene avere nello sgabuzzino delle scope & Co. Abbiamo stilato una vera e propria lista. Così sarà più semplice fare un controllo e capire se hai davvero tutto il necessario.
I must have degli accessori per pulire casa
Non vorrai accorgerti all’ultimo minuto che ti sei dimenticata di comprare le spugne o che i sacchetti dell’aspirapolvere sono finiti, vero? Ecco qui la nostra lista “anti-smemorina” e i nostri consigli per un utilizzo ottimizzato di questi strumenti must-have.
Lo spolverino telescopico
Il problema quando si cerca di rimuovere polvere e ragnatele è che ci sono angoli in cui sembra impossibile arrivare. La soluzione? Il piumino in microfibra con asta telescopica che può superare i due metri di lunghezza. Così puoi raggiungere facilmente anche i punti critici come pareti, soffitti, scale o mobili di grandi dimensioni e pulire tutto, ma proprio tutto.
I guanti tattici
Nella tua lista della spesa non dovrebbero mai mancare almeno 3 paia di guanti. Se soffri di allergie o hai la pelle particolarmente sensibile, prediligi materiali adatti al tuo tipo di pelle: ti risparmieranno i rossori e le mani secche e screpolate. Sceglili della tua misura e in colori diversi, per differenziarli secondo l’uso:
- primo paio sarà indispensabile per lavare i piatti
- secondo per la pulizia del bagno
- terzo per le pulizie di tutta la casa.
Spugna multiuso
Ricordati che i sanitari vogliono la loro spugna personale, stesso discorso per i piatti. Ricordati anche di prestare la massima attenzione alla loro igiene. In più, attenzione alle spugnette abrasive: sono perfette per sgrassare piatti e stoviglie, ma non sono adatte per le padelle antiaderenti e per le superfici delicate. Oltre alle spugne piccole acquista anche i panni di spugna multiuso, ideali per il risciacquo o la pulizia delle superfici delicate. In alternativa alla classica spugna, esistono le pratiche spazzoline con manico da utilizzare anche per pulire piani cottura e fughe senza l’utilizzo dei guanti.
Panni in microfibra
Aggiungi nel tuo carrello i panni in microfibra, utili per spolverare mobili e superfici delicate. In commercio trovi una varietà di prodotti specifici per ogni esigenza, ma quelli in microfibra funzionano praticamente per tutto, anche per la pulizia dei vetri e degli specchi di casa. Sono morbidi, leggeri, antialone e riutilizzabili all’infinito.
Kit lavapavimenti
Soltanto nella favola di Cenerentola i pavimenti erano lavati e lucidati a mano, con tanto (tantissimo) olio di gomito. Per fortuna oggi esistono i kit lavapavimenti, dotati di scopa telescopica, spazzola, secchio e strizzatore: impossibile farne a meno! Nulla però ti vieta di acquistare spazzolone e straccio tradizionali: uno per il bagno, uno per il balcone e uno per il resto della casa.
Aspirapolvere e sacchetti
Per eliminare la polvere dai pavimenti, invece, puoi avvalerti di una semplice scopa (differenziando quelle per l’interno da quelle per l’esterno) oppure, per un lavoro più rapido e preciso, di un’aspirapolvere. Se lo strumento è provvisto di sacchetti, non dimenticare di verificare di averne sempre abbastanza. In casa hai un cane o un gatto? Procurati anche un pratico rullo levapelucchi o spazzola adesiva.
Questi sono gli accessori che non devono mai mancare in casa. Stampa la lista e attaccala sulla porta del tuo sgabuzzino delle scope: vedrai che d’ora in avanti sarà più semplice mantenerlo super fornito. Facci sapere se la nostra lista “anti-smemorina” ti è stata d’aiuto nei commenti della nostra pagina Facebook!