Tra figli che non c’è pranzo senza una macchia di sugo e mariti che sporcano una camicia al giorno, il cesto del bucato è sempre pieno. Come gestire la lavatrice in modo intelligente, per risparmiare tempo e fatica?
Basta conoscere alcune regole d’oro e noi siamo qui per elencartele. Prendi nota e appendi questa lista di consigli in lavanderia. Pronta? Via!
Come gestire al meglio la lavatrice? Istruzioni per l’uso
Le mamme lo sanno: non bastano le dita di due mani per contare le volte in cui serve fare il bucato. Bene, da oggi le cose cambieranno, se seguirai i nostri suggerimenti per gestire la lavatrice nel modo più funzionale. Le macchie sui capi non diminuiranno, ma se non altro sarà più facile stare dietro a tutti 😉
1. Selezione dei capi
Un buon metodo per iniziare a gestire la lavatrice in modo organizzato è suddividere fin da subito i capi sporchi in diversi contenitori. Potresti creare quattro cesti separati: bianchi, colorati, neri e delicati. Questo velocizzerà il momento del carico in lavatrice ed eviterà di danneggiare i colori o i tessuti con lavaggi o prodotti sbagliati.
2. Tieni i detersivi a portata di mano
La regola per i detersivi lavatrice è che siano a portata di mano per te, ma fuori da quella dei piccoli di casa. La strategia migliore, quindi, è montare un pensile alto in cui riporli. Se invece scegli un mobiletto basso, non dimenticarti di utilizzare un lucchetto o uno strumento blocca-ante.
3. Più bacinelle per dividere i panni lavati
Tieni vicino a te secchi e bacinelle in cui riporre i capi appena lavati. Una volta messi nel tuo contenitore, potrai stenderli direttamente, evitando un andirivieni continuo tra la lavanderia e la zona in cui stendi solitamente. Vedrai quanto tempo risparmiato!
4. Stendibiancheria salvaspazio
Quanto sono ingombranti gli stendipanni! Non generalizzare, esistono modelli salvaspazio che sono davvero utili, soprattutto se i tuoi ambienti sono ristretti. Per esempio, potresti sfruttare uno stendibiancheria verticale con struttura a soffietto, quindi richiudibile quando non ti serve. Ottima alternativa è anche quello da soffitto: lo posizioni e con un sistema a carrucola porti su e giù le diverse stecche.
5. Istruzioni per il lavaggio
Hai la memoria di un pesciolino rosso e ti dimentichi sempre i simboli indicati sulle etichette? Non disperare. Riportali su un foglio di carta accompagnati da una legenda e appendilo sopra la tua lavatrice. Ridurrai i tempi e anche il pericolo di combinare guai.
Con questi semplici consigli dirai addio al caos della gestione lavatrice. Prova e facci sapere come è andata sulla nostra pagina Facebook Il pulito che vorrei.