SOS riciclo della plastica! Anche se si tratta di un materiale igienico, leggero ed economico, il suo smaltimento è diventato un serio problema.
Gli oggetti di tutti i giorni, se riciclati correttamente, possono avere una seconda chance e continuare a essere utili sotto una nuova veste. Si può fare anche con i flaconi dei detersivi, basta solo un po’ di inventiva e fantasia.
3 idee creative per riciclare la plastica
Lo sai che da un flacone del detersivo puoi ricavare una bella macchinina giocattolo? Qui i nostri tips per dare nuova vita a quello che pensavi di dover buttare.
- Macchinine colorate. Il flacone del nostro Detersivo Lavatrice sarà perfetto. Disegna con un pennarello indelebile le portiere e i finestrini della tua macchina e ritaglia le parti che desideri. Successivamente, esegui 4 fori nella parte inferiore del flacone e fai passare degli stecchini da una parte all’altra, serviranno per fissare le ruote. Buca quindi dei tappi e inseriscili nelle estremità degli stecchini, saldandoli con la colla a caldo.
- Vasi per le tue piante. Quanto sarebbero belli dei vasetti a forma di gatto? Realizzali con il fai-da-te utilizzando le bottiglie di plastica vuote. Dovrai solo tagliare il fondo del tuo contenitore senza dimenticarti delle orecchie a punta, disegnare occhi, naso, baffi e bocca. Infine, sarà la tua pianta a fare da capigliatura.
- Veliero giocattolo. Il veliero è un tipo di barca antico e affascinante che piace sempre ai bambini. Con il taglierino taglia dal tuo flacone i 4 rettangoli che saranno le vele dell’imbarcazione. Ora, con un ago buca i 4 rettangoli, formando dei fori abbastanza larghi per inserire le bacchette. Infila i rettangoli nelle due bacchette e, a loro volta, fissa le bacchette sul pontile del tuo veliero pronto da far salpare.
Sei pronta a dare nuova vita ai tuoi flaconi di detersivi? Farai felici i tuoi bambini e anche l’ambiente! Raccontaci quello che hai realizzato nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.