È arrivato il momento di metterti davanti al tuo armadio, rimboccarti le maniche ed esclamare: “e adesso cari, vecchi jeans, vi trasformo in un’amaca!”.
Ebbene sì, i tuoi intramontabili denim, sotto i ferri del taglia e cuci, possono essere riutilizzati per rendere ancora più piacevole il tuo relax in giardino. Ecco come realizzare un’amaca di jeans davvero originale e a costo zero (o quasi)!
Nuova vita ai tuoi vecchi jeans: ecco come costruire un’amaca
Dopo anni di onorato servizio, è arrivata l’ora di salutare i tuoi jeans preferiti, ormai consumati dal tempo. Invece di liberartene, corri a prendere la tua borsa di cucito, armati di pazienza e realizza una meravigliosa amaca per il tuo outdoor.
Cosa ti serve?
Ecco qui quello che ti serve per realizzare la tua amaca fai-da-te:
- 3 o 4 paia di vecchi jeans
- 2 bastoni di legno tubolari dalla lunghezza di circa 1 metro e dal diametro di circa 5 cm
- 1 cordoncino
- Tessuto di cotone
- 2 anelli di metallo
- Filo resistente
- Macchina da cucire
Procedimento
Pronta a creare la tua amaca di jeans in pochi e semplici step? Andiamo:
-
- Apri i tuoi vecchi jeans tagliando le cuciture delle gambe e dei fianchi. Rimuovi anche la parte del girovita, i passanti e le tasche posteriori applicate. Non gettare però questi elementi perché ti torneranno utili alla fine, per curare i dettagli della tua amaca.
- Disponi su un tavolo i jeans aperti uno a fianco all’altro e trova i punti in cui cucirli insieme per creare un grande e unico patchwork di jeans.
- Cuci a macchina i diversi jeans eseguendo anche doppie cuciture per una maggiore resistenza.
- Con i passanti realizza 14 asole da applicare alle estremità corte del telo di jeans, facendo in modo che la misura sia adatta a contenere i bastoni. Applica 7 asole da un lato e 7 dall’altro, calcolando che le asole risultino alla stessa distanza l’una dall’altra. Tieni anche conto di lasciare uno spazio ai due estremi in cui inserire un cordoncino ferma asole.
- Ad ogni asola, lega un cordoncino di tessuto in jeans realizzato con le cinte dei vecchi pantaloni, da inserire poi negli anelli per fissare l’amaca agli alberi o ai supporti che hai scelto.
- Prendi le tasche ritagliate e cuci nella parte posteriore del tessuto in cotone. Applica le tasche al bordo lungo dell’amaca e utilizzale come porta oggetti.
E dopo ore di riciclo creativo per la tua nuova amaca arriva il momento delle pulizie. Niente paura, dopo il tuo duro lavoro ci pensano i nostri detergenti Scala!