Le pulizie d’inverno sono importanti tanto quanto quelle primaverili. Tenere in ordine la casa, badare a piccoli compiti extra come la pulizia del camino o dei tappeti richiede impegno, organizzazione e fatica.
Per il gelo che ci assale trascorriamo più tempo in casa, quindi, le incombenze che prima non notavamo sono quasi sempre sotto agli occhi, e diventa sempre più difficile fare finta di nulla. Oggi è arrivato il momento: 3,2,1 go!
I nostri consigli per pulizie d’inverno davvero impeccabili
Ci siamo: è scattato l’inverno. Con qualche giorno di riposo in arrivo, c’è anche l’occasione giusta per preparare la casa alla stagione rigida. Come? Leggi qui sotto!
Cambio armadio: regola numero 1 delle pulizie d’inverno
Se ancora non l’hai fatto è tempo di abbandonare definitivamente i capi autunnali per fare spazio a maglioni e cappotti più pesanti. Svuota completamente gli armadi, puliscili con qualche goccia di detergente multiuso su una spugna umida e aspetta che asciughi. Nel frattempo, puoi scegliere quali abiti continuare a tenere, quali buttare o dare in beneficenza, se sono in buono stato. Metti ciò che rimane in scatole ben chiuse aggiungendo uno dei nostri Sacchetti Profumati per evitare i cattivi odori.
Pulire il camino: tutto pronto per accendere?
La fiamma scoppiettante del camino è uno dei piccoli piaceri della vita domestica. La pulizia del camino, invece, lo è decisamente meno: un po’ perché ti costringe a posizioni scomode e un po’ perché, dopo la pulizia, ti ritrovi sempre con i pavimenti e i vestiti neri come la pece. Ma che ti piaccia o no, il camino va pulito regolarmente. Perché i depositi di fuliggine, a lungo andare, possono ostacolarne il funzionamento e appesantire l’aria dei tuoi ambienti. Ergo: armati di paletta, spazzole e spugne per rimuovere cenere e tutti i residui di legna bruciata. Ripeti queste operazioni più volte durante l’inverno, così da evitare la formazione di incrostazioni difficili da sconfiggere.
Niente polvere sotto il tappeto
Questa è una certezza: quanto più sarai costante nelle cure ordinarie del tappeto, tanto meno avrai bisogno di quelle straordinarie. Arrotola il tappeto e spazza il pavimento, stendilo sul balcone e battilo con un battitappeto per eliminare la polvere, poi pulisci e lava il pavimento con un detergente adatto. Riposiziona e passa l’aspirapolvere sulla superficie alla minima potenza. Voilà, niente più polvere sotto il tappeto!
Batteri, dove vi nascondete?
A volte dimentichiamo che germi e batteri “saltellano” con grande facilità su tutti gli oggetti che tocchi più spesso durante la giornata! I virus del raffreddore sopravvivono fino a 24 ore sulle superfici. Ricordati, quindi, di pulire queste zone con costanza, specialmente durante le pulizie d’inverno. Potrai usare un panno umido con uno spruzzo del nostro Profumo Gocce di Fresco nella fragranza che preferisci, per rendere le stanze della tua casa fresche e profumate per moltissimo tempo.
Adesso sì che hai pensato a tutto… buon lavoro e goditi l’inverno!