EN

Pulizia del garage: il tuo sogno diventerà realtà

Anche tu sogni di avere un garage super pulito e organizzato, proprio come quelli che si vedono nei film? Peccato che la tua “cantina” assomigli più che altro una mostra d’arte moderna, con tutte quelle macchie d’olio sul pavimento.

Ecco, allora, come rendere il tuo garage un ambiente pulito, pratico e ordinato. Missione impossibile? Vedrai, ti stupiremo!

Garage splendente? 4 tipi di macchia e come pulirle

Macchie di benzina, oggetti inutilizzati accumulati ovunque: il garage è sicuramente uno degli ambienti più difficili da pulire. Niente paura però, con un po’ d’olio di gomito e con i nostri suggerimenti tornerà a splendere in men che non si dica. Ecco qui sotto come rimuovere tutti i vari tipi di macchia:

Macchie d’olio fresche

Le macchie d’olio motore, lubrificante o liquido antigelo sono molto più ostinate e difficili da pulire. Per evitare che il tuo pavimento si sporchi, è fondamentale prenderti cura dei veicoli che ogni giorno parcheggi in garage, in modo da ridurre notevolmente il rischio di perdite. Se le macchie sono recenti e quindi fresche, cerca di asciugare il liquido in eccesso con della carta assorbente, va bene anche il classico foglio di giornale. Successivamente ricoprila con della sabbia per gatti in argilla naturale. Intervenire subito è sempre meglio: potrai evitare che la macchia attecchisca, risparmiandoti fatiche successive.

Macchie d’olio vecchie

Nemmeno hai fatto in tempo ad accorgerti, che la macchia era già lì, come un quadro di Pollock sul tuo pavimento. Niente panico, abbiamo la soluzione. Versa un mix della nostra Schiuma attiva Bagno e Cucina con la Candeggina Classica  direttamente sulla macchia, lascia agire qualche ora e poi gettaci sopra acqua bollente, spazzolando, risciacquando e ripetendo il procedimento se necessario.

Macchie di ruggine

A danneggiare il pavimento del tuo garage è la ruggine? Innanzitutto, dovrai rimuovere l’eventuale oggetto arrugginito che sta a contatto con il cemento. Spazzola bene la macchia e togli altri eventuali residui di polvere e sporcizia. Ora, tratta la ruggine con un comune prodotto acido che hai in casa: il nostro Sgrassante con succo di Limone andrà benissimo. Versa il detergente sulla macchia grattando, lascia agire per 30 minuti e ripeti finché non vi sarà più alcuna traccia.

Macchie di muffa

Se esistono macchie di muffa, dovrai subito individuare la fonte di umidità che permette la loro formazione. Una volta risolta la causa, combatti la chiazza spazzolando forte con una miscela composta da una parte di Candeggina Classica e tre di acqua. Dopo aver lavato, asciuga bene la zona rimuovendo l’acqua con uno straccio e seccatela con della segatura. Quest’ultima operazione è fondamentale per disidratare il cemento e impedire alla muffa di riprendere il proprio posto.

Organizzazione del garage: parete attrezzata, ganci e mobili

Dopo la pulizia, quali sono i must have che rendono il garage un ambiente pratico e organizzato?

  • Parete attrezzata. In ogni garage che si rispetti non può mancare un pannello attrezzato portautensili. Fissalo alla parete, munito di guide per appendere scaffali, strumenti da lavoro, contenitori e cassettini porta chiodi e viti.
  • Ganci per le biciclette. Per guadagnare spazio appendi anche le biciclette alla parete. Esistono ganci appositi, che puoi trovare facilmente in qualsiasi ferramenta.
  • Mobili super pratici. Scegli degli arredi leggeri, magari dotati di rotelle, per spostarli e ridisegnare lo spazio ogni volta che sarà necessario.

Allora, vuoi realizzare il sogno di un garage super pulito e organizzato? Con un po’ di pazienza e i nostri consigli riuscirai a trovare la soluzione!