Il ritorno dalle vacanze è sempre difficile da digerire. La portata più indigesta è di sicuro il momento in cui devi pulire e riporre tutto quello che hai utilizzato in viaggio: montagne e montagne di panni, costumi, teli da mare e accessori da lavare.
Sul bucato del rientro dalle vacanze sei preparatissima, perché ti abbiamo già dato un sacco di consigli preziosi. Idem per il lavaggio dei costumi e dei teli: anche in questo compito è difficile batterti. Capita, però, di ritrovarsi tra le mani alcuni accessori che non si sa bene come trattare. Per esempio: sai come pulire le borse di vimini? Te lo spieghiamo in questo post: abbiamo dato in pasto il vimini ai nostri esperti del pulito che ci hanno spiegato come rimetterlo a nuovo.
I prodotti per pulire il vimini
Come prima cosa, ci hanno fornito una breve lista dei prodotti indispensabili:
- spazzola con le setole morbide, come quella per i tessuti;
- spugna;
- sgrassatore;
- sapone di Marsiglia.
Hai tutto? Allora cominciamo!
Come pulire una borsa in vimini
Sabbia, macchie di prodotti solari e sporco. Le borse di vimini, durante le vacanze, ne vedono di tutti i colori. Per pulirle senza danneggiarle – si tratta di un materiale abbastanza delicato – fai così:
- Batti il fondo della borsa per eliminare la sabbia.
- Per pulire bene tra le fessure, strofina delicatamente le superfici con una spazzola dalle setole morbide. Se l’intreccio è molto stretto, puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti.
- Spruzza un po’ di sgrassatore su una spugnetta e passala sulla borsa. In caso di sporco ostinato, lascialo agire per qualche minuto, così da eliminare per bene le macchie di unto dei prodotti solari.
- Con un panno umido e ben strizzato rimuovi lo sgrassatore.
- Se nella borsa sono presenti parti in tessuto, puliscile con una spugnetta imbevuta di acqua e sapone di Marsiglia. Poi passa un panno umido per risciacquare.
- Lascia asciugare la borsa all’aria aperta e riponila nell’armadio senza piegarla, per non deformarla. Per mantenerla in forma puoi anche riempirla di fogli di giornale appallottolati.
Pulire le borse di vimini non è facilissimo, ma con i nostri consigli anche in questo compito diventerai imbattibile!