Quando le vacanze finiscono non c’è cosa peggiore di ritrovarsi in giro per la casa i “reperti” delle giornate spensierate al mare, magari ancora insabbiati e ricoperti di salsedine. A ogni occhiata vieni assalita dalla nostalgia. Proprio in questi casi è bene applicare la regola: lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
Hai già capito cosa dovrai fare: riporre gli oggetti che hanno accompagnato le tue vacanze. Ma non prima di averli lavati. In questo post scoprirai come pulire la borsa del mare, le stuoie, i gonfiabili, i teli e tanto altro ancora.
Insomma, per voltare pagina devi leggere i nostri consigli!
Come pulire la borsa mare
In un post sull’organizzazione della borsa del mare ti avevamo consigliato di sceglierne una pratica da lavare. Ci hai ascoltati? Se l’hai fatto buon per te, perché vedrai che la questione “pulizia della borsa” sarà molto più semplice e veloce. Ecco i nostri suggerimenti sul lavaggio delle borse di tessuto, di plastica e di vimini.
Borse di tessuto
Sono in assoluto le più semplici da pulire. Ti basta aprire tasche e taschini e capovolgerla per eliminare ogni traccia di sabbia. Dopodiché, puoi procedere con un normale lavaggio in lavatrice con il detersivo liquido lavatrice salvacolore. Oppure optare per un lavaggio a mano, con un detergente attivo anche alle basse temperature. Dopo il lavaggio, fai asciugare bene la borsa, stirala (fai attenzione se ci sono delle stampe), piegala e sarà pronta per essere riposta.
Borse e bustine di plastica
Anche con loro non perderai troppo tempo. Dopo che le avrai capovolte per eliminare la sabbia, ti basterà una spugnetta e qualche goccia di detergente Piatti Sgrassante Limone per riportarle al lustro pre-vacanze. Risciacqua bene con un panno umido e lasciale asciugare.
Borse di vimini
Hai voluto la borsa di vimini? Bene, ora prenditene cura. Ti avevamo avvertito che erano un po’ complicate da pulire. Ma non preoccuparti, non intendiamo di certo lasciarti sprovvista di consigli. Ti rimandiamo a un post in cui ti spieghiamo per filo e per segno come si puliscono gli accessori di vimini.
…e la borsa frigo
E visto che siamo in tema “borse”, vediamo anche come occuparci di quella frigo. Questa è bene lavarla subito, appena rientrata dalle vacanze, perché oltre ai ricordi della spiaggia potresti trovarci dentro anche qualche “ricordino” dei tuoi pranzi. Elimina, quindi, sabbia e briciole e pulisci gli interni con una spugnetta e asciuga bene con uno strofinaccio. Nel caso gli interni della borsetta siano sfoderabili, puoi rimuoverli e immergerli in acqua e sapone.
La pulizia delle stuoie da spiaggia
Ecco qui cosa dovrai fare per ripulire le tue stuoie:
- appendi la stuoia a un filo per il bucato e battila con una mano per eliminare la sabbia in eccesso;
- passa una spazzola a setole morbide muovendola dall’alto verso il basso. Ricorda di passarla su entrambi i lati della stuoia;
- versa su una spugna un po’ di candeggina delicata e pulisci con cura le superfici;
- risciacqua con un panno umido e poi passa un panno asciutto. Completa l’asciugatura della stuoia all’aria aperta.
Come lavare i teli mare
E ora veniamo a loro, ai più bistrattati compagni di viaggio: i teli mare. Sole, sabbia, salsedine e creme… quest’estate ne hanno viste di tutti i colori. Ti avevamo già dato dei consigli per “rimetterli in forma” con una pulizia profonda. Nel caso te li fossi persi, li riprendiamo qui:
- scuoti bene i teli per eliminare la sabbia;
- nel caso fossero molto sporchi, mettili in ammollo per una notte con acqua calda e detersivo piatti;
- pretratta eventuali macchie con la candeggina delicata;
- procedi con un lavaggio in lavatrice a una temperatura di 40 o 60 °C con centrifuga bassa. Utilizza il detersivo Scala Bicarbonato e aggiungi l’ammorbidente.
Pulire i gonfiabili e i giochi dei bambini
Se in spiaggia con te c’erano anche i bambini, avrai salvagenti, braccioli e una sfilza infinita di giochi da igienizzare. In questo caso ti consigliamo di:
- scrollare la sabbia e mettere gli accessori in ammollo in una bacinella con acqua e detersivo per piatti per circa 30 minuti;
- risciacquare con cura e lasciare asciugare all’aria aperta prima di riporli.
Quando avrai finito di occuparti di tutte queste cose, sarai davvero pronta a salutare l’estate e a iniziare una nuova stagione. La nostalgia delle vacanze, però, non possiamo assicurarti che passerà… Se per quella hai trovato tu un rimedio, scrivici nei commenti sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.