EN

Metodo KonMari: organizzare la valigia arrotolando i vestiti

Metodo KonMari: organizzare la valigia arrotolando i vestiti

Con la bella stagione, siamo pronti per i tanto agognati week-end fuoriporta, e qualche fortunato è già in partenza. Puntuale come un orologio incombe il classico dilemma: come organizzare la valigia?

Proviamo con il metodo KonMari, anche detto “sushi valigia”, perché i vestiti sono arrotolati come veri e propri maki roll.

Come organizzare la valigia-sushi perfetta? Pronti, partenza, via!

Lo spazio della valigia deve essere sfruttato al millimetro e per farlo serve un po’ di pratica e anche un po’ d’astuzia. Arrotola i vestiti in modo che perdano volume e non si stropiccino, sarà molto più semplice organizzarla e visualizzarne il contenuto. 3,2,1 partiamo!

Fai una lista

È utile mettere nero su bianco cosa serve, passando in rassegna le varie parti del corpo partendo dall’intimo (lingerie) fino ad arrivare alle estremità (scarpe e cappelli). Conserva una sorta di travel kit da annotarvi sulle note del cellulare, così da averlo sempre memorizzato anche per i viaggi futuri.

Lessi is more

Metti sul letto davanti a te tutto quello che intendi portare, diviso per categoria così vedrai subito se hai troppi doppioni. Fatto questo elimina senza preoccupazioni circa un terzo di quello che hai davanti, nella maggior parte dei casi è matematico che non lo userai.

Arrotola i vestiti

Prendi i vari gruppi di indumenti e comincia la tua “sushi valigia”. Vestiti, magliette, jeans e top vanno arrotolati creando dei “rolls” di vestiti, come involtini primavera ma di tessuto, da disporre uno accanto all’altro e/o sopra all’altro. Per le camicie ricorda di lasciare il colletto all’interno, mentre metti dentro una sacca morbida, da piegare a sua volta. Disponi tutto per categoria, così sarà più facile trovare tutto: pantaloncini con pantaloni, magliette con canotte e così via fino a riempire tutto come un magico tetris.

Cerniere verso l’alto

Se riesci, metti buste e beauty con cosmetici e medicine con la cerniera rivolta verso l’alto. In questo modo, una volta aperta la valigia non sarà necessario estrarre l’intera pochette per recuperare ciò che ti serve.

Sacchetti per le cose piccole

Per le cose più piccole, come calzini, biancheria intima e bigiotteria, utilizza dei sacchetti. Ricavagli un posto sopra i vestiti arrotolati, così saranno a portata di mano. Questo trucco è utilissimo soprattutto per i bagagli a mano.

Uno spruzzo del nostro Profumo per Tessuti Gocce di Fresco e la tua “sushi valigia” è pronta per partire insieme a te. Facci sapere come è andata sulla nostra pagina Facebook.