Hai fatto la spesa e non vedi l’ora di svuotare le buste e riporre ogni alimento, barattolo e conserva al proprio posto. Se appartieni a questa “categoria” sei già sulla strada giusta per avere una dispensa come quelle delle riviste di cucina: perfettamente organizzata. Se invece non hai molto tempo a disposizione e non sei proprio una maga dell’ordine, ricordati che nulla è impossibile. L’importante è seguire i consigli giusti. Eccoti allora una guida no-stress per ottenere una dispensa da sogno!
Ecco i nostri 7 ingredienti per una dispensa da sogno
Una dispensa organizzata non è solo bella da vedere, ti permette di conservare i cibi al meglio e non impazzire alla ricerca di scatole e barattolini spariti nel nulla. Con una dispensa funzionale, la tua mente potrà lasciare spazio alla creatività e alla fantasia che i tuoi piatti meritano. Quali sono gli ingredienti per ottenere una dispensa da sogno? Eccoti i nostri magnifici 7!
- Non confondere capre e cavoli. Separa gli alimenti a seconda della loro tipologia e assegna a ciascun gruppo uno scaffale, un cassetto o uno scomparto della tua dispensa. Qualche esempio? Il vano per i biscotti e i dolciumi della colazione non dovrà mai confondersi con quello per pasta e sughi, altrimenti dovrai tirar fuori tutto ogni volta che cerchi qualcosa. Ognuno al proprio posto!
- Tieni conto della data di scadenza. Metti davanti le confezioni dei prodotti che hanno una scadenza più vicina. Hai acquistato una scatola di cereali perché era in offerta e ne hai altre due ancora integre ma con scadenza più lontana? Queste ultime due andranno riposte in fondo al ripiano. Ricordati poi di buttare il buttabile: elimina i cibi scaduti, i sacchetti di plastica che si sfaldano e tutto quello che non ha senso di occupare spazio. Sarà tutto più funzionale e ordinato.
- Tieni a portata di mano i cibi che usi di più. Ripiani, barattoli e armadietti non sono tutti accessibili allo stesso modo. Usa quelli più comodi per gli ingredienti che utilizzi più frequentemente. Lascia invece quelli difficilmente raggiungibili a ciò che ti serve raramente oppure per le scorte.
- Spazio extra pensile. Come si fa se non c’è uno scaffale per tutto? Tra una mensola e l’altra, i cestini pensili sono la soluzione migliore per ottimizzare lo spazio. Potrai riporvi piccoli barattoli, spezie, utensili e tovagliette. Oppure puoi sfruttare le ante: bastano clip e ganci per appendere bustine e snack di utilizzo comune. E quando le provviste scarseggiano, anche la tua lista della spesa.
- Il segreto è nei barattoli di vetro. I barattoli di vetro sono un must della dispensa organizzata. Mantengono i cibi conservati, sostituiscono le scatole ingombranti e rendono l’ambiente più piacevole e ordinato. Che altro? Non dovrai più sbirciare nei contenitori per capire di cosa si tratta e se sta per finire.
- A ogni cosa il suo nome. A ogni barattolo la sua etichetta. Per evitare confusione e gestire meglio tempo e stress, divertiti a contrassegnare ogni contenitore con un’etichetta e indica anche la data di scadenza. Tutto sarà più facile!
- La pulizia è sempre fondamentale. Ci sono 15 minuti la sera che dovrai dedicare all’ordine e alla pulizia della dispensa. Riponete ogni barattolo, scatola e ingrediente al proprio posto e, periodicamente, pulite i ripiani con il nostro sgrassatore Marsiglia e Bicarbonato. La tua dispensa dei sogni è diventata realtà.
Cosa ne dici, sei pronta a seguire tutti i nostri consigli? Una dispensa organizzata, una casalinga in meno disperata 😉