Dici estate e subito ti balzano alla mente tre cose: mare, sole e grigliata di Ferragosto. È la squadra vincente della bella stagione e, si sa, squadra che vince non si cambia.
Oggi vogliamo dedicare il nostro articolo a uno di questi tre protagonisti: il barbecue. Una nuvoletta di fumo si alza dai giardini delle case, mentre i fuochisti sono in prima fila, con grembiule e forchettone, pronti a grigliare tutto quello che passa tra le loro mani. Ma alla fine della festa… c’è da pulire.
Non ti preoccupare, ci saremo noi a supportarti con i nostri consigli di pulito!
Barbecue splendente? Puliscilo in 4 mosse
Hai cotto braciole, costine, bistecche, salsicce, peperoni e solo-il-cielo-sa-cosa sul tuo barbecue. Buona la carne, buona la birra, buona la compagnia di amici. Adesso però è arrivato il momento di pulire la tua griglia. Non vogliamo farti stare sui carboni ardenti, quindi iniziamo subito con i nostri trucchi del mestiere.
Pulizia della parte interna
La parte interna del tuo barbecue è sicuramente la più bisognosa d’aiuto. Dopo aver tolto la griglia di cottura, utilizza una spazzola metallica morbida per grattare il grasso depositato. Insisti sulle incrostazioni e negli angoli e se il tuo barbecue è dotato di una leccarda, rimuovila e lava l’interno con una soluzione di acqua e Antiodori con essenza di Agrumi. Occupati poi dei fuochi: se i forellini di uscita del gas sono ostruiti, utilizza una spatola con setole e spazzola per bene.
Pulizia della parte esterna
La parte esterna del barbecue è solitamente realizzata in metallo verniciato. Fai attenzione quindi a non graffiarla e utilizza spugne e prodotti non troppo aggressivi. Prepara dell’acqua saponata calda, bagna una spugna morbida e passa la superficie dall’alto verso il basso. Risciacqua con abbondante acqua e se lo sporco persiste ripeti l’operazione.
Pulizia delle griglie
Invece di utilizzare tanto olio di gomito, risparmiane un po’ scegliendo il giusto prodotto. Ti consigliamo il nostro super Sgrassante con succo di Limone. Versane qualche goccia sulla griglia e lascia agire qualche istante per scrostare bene il grasso. Passa quindi con una spugna non abrasiva o con un panno umido. Quindi risciacqua abbondantemente per eliminare ogni residuo di detergente.
Pulizia della vaschetta di raccolta dei grassi
Elimina i depositi di grasso con della carta cucina, che assorbirà la maggior parte di unto. Successivamente metti la vaschetta in ammollo in acqua calda e Igienizzante con Bicarbonato per circa 15 minuti. Passa la superficie con una spugna, risciacqua e asciuga la vaschetta prima di riporla nel proprio vano.
Ora non ti resta che pensare a due cose: chi invitare per la tua grigliata di Ferragosto e chi incaricare come fuochista, soprattutto nel caso di bbq diurno sotto il solleone estivo 😉