Il panettone a Natale, la torta mimosa per la Festa della donna, la colomba a Pasqua e le frappe a Carnevale. Quasi tutte le feste hanno il loro dolce tradizionale, la Festa della mamma invece no.
Visto che si tratta di una delle feste più dolci dell’anno, abbiamo pensato che fosse giusto celebrarla con un dolcetto preparato insieme ai bambini. Qui trovi le due ricette per la Festa della mamma che abbiamo scelto per te.
Biscotti per la Festa della mamma… con sorpresa!
Ti sarà capitato, in qualche ristorante cinese, di ricevere il tradizionale “biscotto della fortuna”. Si tratta di una cialda cava che contiene una dolce sorpresa: un bigliettino di buon auspicio. Per la Festa della mamma puoi preparare dei biscotti simili, con all’interno un bigliettino scritto dai bambini per te. A noi sembra un’idea dolcissima!
Ecco gli ingredienti che ti servono:
- 110 g di zucchero;
- due albumi;
- 75 g di farina di tipo 00;
- 20 g di farina di riso;
- 13 g di maizena;
- 15 g di olio extravergine d’oliva;
- una goccia di essenza di vaniglia.
Per preparare i biscotti fai così:
- Versa gli albumi e lo zucchero in una ciotola e mescola con la frusta (non devono essere montati a neve). Poi aggiungi l’olio, l’essenza di vaniglia e mescola ancora.
- Aggiungi la farina di tipo 00, la farina di riso e la maizena (setacciate), un goccio d’acqua e mescola il tutto con la frusta.
- Ricopri la teglia con la carta da forno, versaci un cucchiaio di impasto e spalmalo fino a creare un cerchio di circa 10 cm di diametro. Stendi un secondo cerchio a pochi centimetri di distanza dal primo. Per preparare più biscotti ricopri la superficie con un nuovo stato di carta da forno, stendi altri due cerchi e continua così strato dopo strato.
- Inforna i biscotti a 160 °C per circa 10 minuti. Nel mentre, i bambini scriveranno su un foglietto un messaggio per la mamma.
- Tira fuori i biscotti dal forno, capovolgili, sistema il foglietto al centro del biscotto (fallo quando l’impasto è ancora caldo e malleabile), chiudilo a metà come se dovessi creare una mezza luna e applica una leggera pressione sui bordi per sigillarlo.
Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, gustali insieme ai bambini e scopri il dolce messaggino che hanno scritto per te.
La ricetta dei cupcake rosa… con le rose!
Questi cupcake sono mini torte per la mamma ricoperte da una glassa rosa e decorati, in cima, da una rosa di marzapane. Sono talmente belli che si mangiano con gli occhi!
Qui gli ingredienti per prepararli:
- 120 g di zucchero;
- 120 g di farina di tipo 00;
- 120 g di burro;
- 3 uova medie;
- un po’ di sale fino;
- una scorza di limone;
- un cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
- 200 g di zucchero a velo vanigliato;
- colorante alimentare rosa (va bene anche quello rosso, basta usarne un po’ di meno).
- rose di marzapane (le trovi nei supermercati più riforniti).
Come prepararli? Semplice, segui la nostra ricetta:
- Tira fuori dalla credenza gli stampi per muffin e i pirottini.
- In una ciotola, mescola zucchero e burro fino a creare una crema (aiutati con le fruste), poi aggiungi uova, sale, scorza di limone grattugiata, farina, lievito e continua a mescolare.
- Inserisci l’impasto nei pirottini, riponile negli stampi per muffin e inforna a 180 °C per circa 20 minuti.
- È ora di preparare la glassa: in una ciotola mescola lo zucchero a velo con 4 cucchiai di acqua calda e aggiungi il colorante per alimenti. Mescola fino a ottenere una crema omogenea.
- Una volta pronti, sforna i cupcake, ricoprili con la glassa e guarnisci con una rosa di marzapane.
Un consiglio: per pulire al meglio lo stampo antiaderente dei muffin, riempilo con acqua calda e detersivo per piatti, fai agire per qualche minuto e poi pulisci con la spugna. Se rimangono delle incrostazioni, aiutati con una spazzolina.
Buon appetito e auguri a tutte le mamme!