EN

Estate sostenibile: giochi per bambini con il riciclo creativo

Estate sostenibile: giochi per bambini con il riciclo creativo

Con l’estate, si sa, arrivano anche le lunghe giornate da trascorrere all’aria aperta insieme ai più piccoli. Come intrattenerli? Niente paura: con il riciclo creativo puoi dare vita a tantissimi giochi per bambini perfetti per l’outdoor.

Una corda per saltare, delle bottiglie da trasformare in birilli per sfide sulla sabbia, un aquilone da far volare in cielo. Che si tratti di passare la giornata in spiaggia o in piscina, tra schizzi e giochi d’acqua, nel verde oppure a spasso per la propria città, tutto può trasformarsi nell’occasione giusta per scatenare la fantasia dei tuoi piccoli e fare il pieno di divertimento. Leggi qui sotto!

5 giochi per bambini, per un’estate a tutto riciclo

Giocare è una cosa seria!” Così scriveva il grande Bruno Munari, regalandoci un insegnamento oggi sempre più importante. Attraverso i giochi per bambini, possiamo trasmettere ai più piccoli valori profondi, tra i quali anche il rispetto e l’amore per il pianeta in cui viviamo.

Ecco 5 idee da realizzare con il riciclo creativo:

Sfida tra barchette

Con i tubi di plastica galleggianti per le piscine puoi creare delle simpatiche barchette. Ti basterà tagliare il galleggiante in parti uguali e con una cannuccia realizzare l’albero maestro. Non rimane che fare la vela: potrai usare la gomma crepla, ma anche altri materiali resistenti all’acqua, fissarla alla cannuccia e voilà… le tue barchette sono pronte per salpare.

Bowling fai da te

Le bottiglie del latte, ma anche quelle dell’acqua, sono già dei veri e propri birilli. Tienine da parte circa una decina, lavale bene con il nostro Piatti Sgrassante Limone e decorale con una o due strisce di nastro isolante rosso. Ora non ti rimane che posizionare i birilli in giardino, in zone lontane dai tuoi adorati fiori, in quanto il tuo piccolo potrebbe sbagliare il lancio. Che manca? Una pallina più o meno grande e via con il divertimento!

Aquilone con le cannucce

Taglia la parte flessibile delle cannucce, disponile a croce e incollale sulla carta o la plastica scelta, l’importante è che il materiale sia leggero. Unisci gli estremi delle cannucce usando matita e righello, in modo da ottenere un rombo, quindi ritaglia. Nella parte inferiore, eventualmente fissa dei nastri o altre strisce di carta, poi fai un forellino in basso, inserisci il filo di nylon e avvolgilo a un rocchetto. Infine, attacca un bastoncino o una vecchia matita, un elemento utile per poterlo maneggiare con comodità e farlo volare in riva al mare.

A ritmo di tamburello

Prendi una scatola tonda (tipo quella dei formaggini), fai passare da parte a parte uno spago e attacca una pallina fatta con carta da pacco su entrambe le estremità. Ora, per fare il manico, fora un lato della scatola, infilaci una matita e fissala con un pezzo di cartone. Metti il coperchio con un cartoncino e sigilla bene la scatola avvolgendo il perimetro con lo scotch carta. Fatti aiutare dal tuo piccolo collaboratore e decorate come suggerisce la vostra fantasia. Sarà bellissimo veder ballare il tuo piccolo a ritmo del vostro tamburello creato insieme.

Frisbee: lanciati con il riciclo creativo

Creare un frisbee con le tue mani? Ritaglia 8 quadrati delle stesse dimensioni da un foglio di carta A4, poi ripiegali in diagonale e piega nuovamente una delle punte. Ripeti questo procedimento per tutti i quadrati e, una volta terminati, inserisci la punta del primo trapezio nella tasca del secondo, fino a formare un anello. Fissa tutti i punti di congiunzione con un nastro adesivo e infine colorate insieme il frisbee come più vi piace. Lanciarlo in riva in spiaggia sarà uno spasso.

E dopo ore di riciclo creativo arriva il momento delle pulizie. Niente paura, a pulire dopo il tuo duro lavoro ci pensano i detersivi Scala. Scoprili sul nostro sito!