EN

Errori più comuni nelle pulizie di casa: ecco i rimedi!

Detersivi Scala - Errori più comuni nelle pulizie di casa: ecco i rimedi!

“Dov’è che sbaglio con le pulizie di casa?” Spesso, durante le faccende domestiche, commettiamo errori che peggiorano la situazione e per rimediare facciamo il doppio della fatica.

Sono tranelli in cui cadiamo spesso: oggetti che diventano ricettacoli di batteri perché ci dimentichiamo di disinfettarli, superfici deterse nel modo sbagliato che si macchiano irrimediabilmente, elettrodomestici che anziché alleati diventano nemici perché non curati adeguatamente. Ma andiamo ad approfondire!

Pulizie di casa: 10 errori più comuni da evitare

Ci sono errori i in cui cadiamo molto spesso e che ci rendono le pulizie di casa ancora più lunghe e noiose. Quali sono? Qui trovi i 10 più comuni e altrettante soluzioni molto semplici.

Errore 1: Iniziare dai pavimenti

Dedicandoti per prima cosa ai pavimenti rischi di dover fare un doppio lavoro, perché pulendo i mobili la polvere cade verso il basso. La pulizia andrebbe fatta quindi in questo preciso ordine: spolverare i mobili, passare l’aspirapolvere e, infine, lavare i pavimenti.

Errore 2: Spruzzare il prodotto direttamente sulla superficie

Meglio spruzzare il detersivo su uno straccio anziché applicarlo direttamente sui mobili, o sulle superfici di bagno e cucina: in questo modo eviterai qualsiasi tipo di alone.

Errore 3: Usare stracci e spugne sporchi

Dopo averli utilizzati, stracci e spugne sono pieni di germi e batteri. Per questo andrebbero lavati dopo ogni utilizzo e periodicamente sostituiti.

Errore 4: Mettere tutto in lavastoviglie

Attrezzi come grattugie e spremi-aglio hanno dei fori troppo piccoli perché si possano pulire a fondo in lavastoviglie. Perciò sempre meglio lavarli a mano.

Errore 5: Non svuotare l’aspirapolvere

Se non è pulita, l’aspirapolvere non funziona come dovrebbe. Per questo bisognerebbe cambiare il sacchetto quando è pieno per un terzo oppure, se ha un contenitore, svuotarlo ogni settimana.

Errore 6: Non pulire le maniglie

Non è un grosso problema dimenticarsi delle porte, ma le maniglie andrebbero pulite con costanza dato che sono il posto in cui le mani si posano più spesso.

Errore 7: Non lavare la lavastoviglie

Nel filtro della lavastoviglie si depositano residui di cibo che causano cattivo odore. Per questo il filtro va pulito una volta a settimana e almeno una volta al mese bisognerebbe usare il nostro Cura Lavastoviglie Bifasico, un concentrato di cura e protezione per mantenere il tuo elettrodomestico igienizzato e in perfetta efficienza.

Errore 8: Non lavare la lavatrice

Stesso discorso della lavastoviglie: nella lavatrice si accumulano umidità (specie se si tiene il cestello chiuso dopo il lavaggio), residui di detersivo e di sporco che si incrostano anche nella pompa di scarico, nelle guarnizioni e nel filtro causando malfunzionamento e cattivi odori. Una buona abitudine, oltre a pulire il filtro e il cassetto del detergente, è usare il nostro Cura Lavatrice 5 azioni in 1,

Errore 9: Risciacquare subito il detersivo dal bagno

Dopo aver spruzzato il detersivo, e passato la spugna per distribuirlo sulle superfici, bisognerebbe aspettare qualche minuto per risciacquare: in questo modo gli si dà il tempo di agire, e si pulisce a fondo.

Errore 10: Lavare i vetri con il sole diretto

Non sempre il bel tempo è un buon momento per lavare i vetri: se il sole è diretto rischia di asciugare rapidamente il detergente lasciando aloni e vanificando la fatica.

E tu qual è l’errore di pulito che fai più spesso? Raccontacelo nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.