I tre giorni più freddi dell’anno stanno per arrivare e la cura delle piante in inverno diventa ancora più fondamentale. La tradizione dice che sono il 29, 30, 31 di gennaio, i cosiddetti giorni della merla, quelli in cui il gelo si fa più pungente e che vedono l’inverno al suo picco più alto. Copritevi bene, preparate sciarpa e guanti e scopriamo insieme qualche trucco da vero pollice verde per proteggere le vostre piante dalle temperature più rigide di questo nuovo 2018.
Cura delle piante in inverno: 5 modi per aiutarle a combattere il freddo
Vediamo quindi come mettere al riparo il vostro angolo di verde e superare in tutta tranquillità il gelo polare ormai alle porte.
- Trovare un punto sicuro. Prima regola è quella di sistemare le piante in un luogo riparato, dove non arrivino freddo e vento in modo diretto. Spostate quindi i vasi all’interno della casa, in cantina o in garage, ma anche nei vani scale, sempre se i vicini sono d’accordo 🙂 Senza molta luce le vostre “protette” non potranno resistere a lungo, ma del resto i giorni peggiori sono 4-5 al massimo, quanto basta perché le piante siano al sicuro. Nel caso non sappiate proprio dove collocarle, mettetele accanto a una parete perché possano stare più vicine al calore.
- Mettere i vasi direttamente a terra. Se possibile, i vasi andrebbero posizionati direttamente sul pavimento, ad esempio sopra uno strato di polistirolo, ma mai su mensole o scaffali in alto che avvicinerebbero le foglie della pianta al gelo siberiano dell’aria.
- Copritele per bene. Quanto ci piace starcene sotto il caldo del piumone con una tazza fumante quando fuori piove, nevica o grandina a non finire? Risposta scontata. Lo stesso vale per le vostre piante. È bene infatti avvolgerle con teli bianchi di tessuto – non tessuto, perfetti contro il gelo, traspiranti e anche economici. Se non li trovate nei vivai o nei negozi di giardinaggio della zona, potete utilizzare anche delle coperture in plastica, che richiedono però maggiore attenzione per evitare la formazione dell’umidità.
- Mantenete il terreno asciutto. Assicuratevi sempre che la terra all’interno del vaso sia bella asciutta e annaffiate solo il minimo indispensabile, evitando con cura il ristagno d’acqua, pericoloso nemico della pianta.
- Rinviate la potatura. Ultima raccomandazione: rimandate qualsiasi potatura alla fine dell’inverno. La chioma della pianta è in grado di proteggerla dalle temperature rigide, rinviate quindi il “parrucchiere” per la primavera.
Il trasloco delle piante ha lasciato qualche traccia di terriccio sul pavimento? Niente paura, la soluzione è il detergente per la casa dall’intensa fragranza di Gocce di Rosa. Sgrassante, igienizzante e profumante, asciuga velocemente per una maggiore praticità. Quando il freddo si fa duro, i duri cominciano a giocare… e a pulire!
Non vi resta che rispondere all’SOS lanciato dalle vostre piante. Sarete per sempre i loro eroi!