Ci sono costumi da mare e costumi da… amare. Tra i due c’è una bella differenza. I primi sono quelli un po’ sciupatelli che, tra salsedine e lavaggi sbagliati, ne hanno viste di cotte e di crude. I secondi, invece, continuano a mantenere una perfetta forma grazie alle cure di mani esperte.
In questo post ti diremo proprio come prenderti cura dei tuoi costumi. Idem per quanto riguarda i teli da spiaggia. Anche loro non devono sfigurare!
Come lavare e prenderti cura dei costumi
Elastici molli, tessuti sfibrati e colori impalliditi. Ecco i tre segni di cedimento dei costumi “fuori forma”. Le cause? Un lavaggio andato storto, la scelta incauta dei prodotti da utilizzare o qualche altro errore di percorso.
Ecco perché è bene ripercorrerlo insieme, questo percorso, per evitare che, a lungo andare, alcune cattive abitudini possano danneggiare irrimediabilmente i tuoi costumi.
Ecco alcune raccomandazioni pre e post lavaggio:
- Dopo ogni bagno, in mare o in piscina, sciacqua subito i costumi. Non lasciare che il cloro o la salsedine si fermino troppo a lungo sul tessuto.
- Spesso la sabbia rimane imprigionata nelle fibre. Se il costume è chiaro, ti sarà visibile a occhio nudo. Per eliminarla ti basta metterlo sotto il getto dell’acqua e tirare delicatamente il tessuto con le mani.
- I costumi vanno tenuti alla larga dalla lavatrice e dai detersivi troppo aggressivi. Entrambi possono danneggiarli e comprometterne l’elasticità.
- Non stirare, mai e poi mai, i costumi. Non vanno per niente d’accordo con il ferro da stiro.
E ora vediamo come lavarli:
- Mettili in una bacinella con acqua fredda e un goccio di detersivo liquido per capi delicati (rispetta la proporzione di ¾ di tappo ogni 10 litri di acqua) e lascia in ammollo per 3 minuti.
- Sciacquali bene senza strizzare.
- Falli asciugare alla rovescia, meglio se non al sole. Ne prendono già abbastanza. 😉
Superata la “prova costume”, ora veniamo alla “prova telo”.
Come si lavano i teli da mare?
Salsedine, sabbia, creme e sudore. La vita è faticosa per i teli da mare! Sai già come prendertene cura? Ti avevamo dato qualche suggerimento. Riprendiamo i punti salienti e aggiungiamo qualche preziosa raccomandazione:
- Prima di lavarli, lasciali asciugare all’aperto per evitare cattivi odori.
- Scrollali bene prima di metterli in lavatrice.
- Se sono molto sporchi, ti sconsigliamo di lavarli insieme al resto del bucato. Oppure puoi lasciarli in ammollo per una notte in una soluzione di acqua calda e qualche goccia di Igienizzante con Bicarbonato, molto utile anche per pretrattare eventuali macchie.
- Per una pulizia ordinaria, puoi lavarli in lavatrice con un detersivo per delicati. Imposta una temperatura non troppo alta.
- Quando i teli sono molto secchi a causa della salsedine, puoi metterli in ammollo in una bacinella con acqua calda e un goccio di ammorbidente (mezzo tappo per 10 litri di acqua). Poi procedi con un normale lavaggio in lavatrice.
Ora sai come mantenere in ottima forma costumi e teli da mare. Non ci resta che augurarti buone vacanze! 🙂