EN

Come organizzare il tuo outdoor per la bella stagione?

Come organizzare il tuo outdoor per la bella stagione

Finalmente è arrivato il momento di rilassarti all’aria aperta! Con l’arrivo della bella stagione, i tuoi spazi outdoor si preparano a diventare oasi di pace, relax e, perché no, nuovi spazi per lo smart working.

Le regole sono le stesse, sia per un piccolo balcone che per un giardino dalle grandi metrature: semplicità, materiali e colori naturali, illuminazione solare. Come abbellirli e renderli più funzionali? Ecco i nostri consigli!

Guida all’organizzazione di giardini e balconi per l’estate

Prima di tutto, pensa a cosa ti piacerebbe fare nel tuo spazio esterno. Hai bisogno di un angolo relax, di uno spazio per cenare all’aria aperta o magari di un posto tranquillo dove lavorare con il tuo laptop? Una volta definite le aree, potrai procedere con l’arredamento in modo mirato.

  1. Scegli un arredamento bello e durevole

A volte basta un ombrellone, una lampada o un dondolo per rendere tutto più speciale. Certo, l’estetica è importante, ma la durabilità lo è ancora di più. Scegli, quindi, arredi adatti agli spazi esterni, come quelli realizzati in rattan, metallo o legni resistenti come il teak. Altrettanto importante è poi l’acquisto di complementi e accessori che personalizzano lo spazio, come tappeti, cuscini e lanterne che aggiungono comfort e un tocco di colore.

  1. Valorizza con le piante

Prendersi cura delle piante in estate può essere impegnativo. Per non rischiare meglio puntare su specie che ben si adattano alle alte temperature e che non necessitano grandi cure. Ci sono alcuni esemplari del mondo vegetale – come l’agave, il mandarino e l’abelia – che sembrano fatti apposta per creare un ambiente esterno fresco e colorato anche nei mesi più caldi.

  1. Illumina lo spazio

L’illuminazione da esterno rende più belli, confortevoli e funzionali giardini, terrazzi e tutti gli spazi outdoor. Pensa a soluzioni che creino l’atmosfera giusta: faretti da terra, lanterne, candele o luci a LED possono essere una scelta ottimale per prolungare le serate all’aperto. Se vuoi sbizzarrirti con il fai-da-te, bottiglie, vasetti da conserva, vecchie tazze da caffelatte possono diventare lampade e punti luce da decorare secondo la tua fantasia.

  1. L’ufficio a cielo aperto

Se ti piace l’idea di lavorare all’aperto, allestisci un angolo con tutto il necessario. Un tavolino robusto e pieghevole, una sedia ergonomica e magari un ombrellone o un parasole ti permetteranno di essere produttivo anche sotto il sole estivo.

  1. Manutenzione

Non dimenticare la manutenzione. Tenere puliti e in ordine i mobili, le decorazioni e le piante ti permetterà di godere appieno del tuo spazio esterno per tutta la stagione. I nostri detergenti Scala possono sicuramente darti una mano.

Questi sono solo alcuni consigli per rendere il tuo outdoor unico e funzionale. Raccontaci come lo hai organizzato nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.