Ci sono teli da mare e teli da… amare. Qual è la differenza tra le due categorie? I primi sono quelli un po’ sciupati e induriti dal tempo che, tra salsedine e lavaggi sbagliati, ne hanno viste davvero di cotte e di crude. I secondi, invece, continuano a mantenere una perfetta forma grazie alle cure di mani esperte.
In questo articolo ti diremo proprio come prenderti cura dei tuoi teli da spiaggia. Senza farli mai sfigurare.
Consigli per asciugamani da mare in perfetta forma
Ogni estate è la stessa storia: tiri fuori i teli da mare puliti, profumati e morbidissimi e poi, dopo la prima giornata in spiaggia, ti sembrano vecchi di cent’anni. Bene, tutto questo non succederà più. Qui le nostre preziose raccomandazioni per prendertene cura in base a ogni tipologia:
Teli da mare di tessuto: ecco i nostri consigli
Puoi lavarli comodamente in lavatrice, anche ad alte temperature. L’importante è scegliere un detergente liquido efficace, capace di eliminare gli aloni di unto e di sudore. Il tessuto è colorato? Allora, in questo caso, ti conviene lavarlo a temperature più basse con il detersivo liquido Salvacolore. Se invece sono presenti dei ricami o altri tipi di applicazioni, usa qualche premura in più:
- non riempire troppo il cestello della lavatrice;
- usa una retina per il bucato;
- imposta una centrifuga a pochi giri.
Teli da mare di spugna: occhio alla salsedine!
L’acerrima nemica dei teli da mare di spugna? Sicuramente la salsedine. È proprio a causa sua se il tessuto tende a seccarsi, diventando meno morbido e confortevole. Come fare per lavarli e renderli nuovamente soffici?
- Prima di metterli in lavatrice, scuotili bene per rimuovere la sabbia.
- Mettili in ammollo in una bacinella con acqua calda e un po’ di ammorbidente.
- Lavali in lavatrice usando un detersivo efficace e impostando una temperatura non troppo alta.
Asciugamano in microfibra? Abbassa la temperatura
Anche questi teli possono essere lavati in lavatrice, ma con qualche raccomandazione. Vanno lavati a basse temperature, senza superare i 40° C.
Stuoie di vimini: pulita in un attimo
Per eliminare tutti i residui di sabbia comincia scuotendo bene la stuoia e aiutati con una spazzola dalle setole morbide. Metti un po’ di detergente su una spugnetta e passala sulla stuoia. Se ci dovessero essere aloni, lascia agire il prodotto per qualche minuto. Con un panno umido rimuovi lo sgrassatore, poi passa un panno asciutto e lascia asciugare all’aria aperta.
Ora che non devi più preoccuparti dei teli mare, puoi tornare a goderti il mare e le tue giornate rilassanti in spiaggia. Raccontaci la tua estate nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.