EN

Climatizzatore: come mantenere fresca la casa senza sprechi?

detersivi Scala - come pulire il climatizzatore

Le temperature si alzano e la nostra resistenza al caldo si abbassa. Come fare per mantenere fresca la casa anche a climatizzatore spento? In estate, il condizionatore diventa il nostro inseparabile amico, da tenere acceso ore e ore per farci stare belli freschi. Il problema è che, quando arrivano, a scottare sono le bollette.

Fortunatamente, esistono diverse strategie che puoi adottare per sfruttare al meglio l’utilizzo del tuo climatizzatore. Quali? Andiamo a scoprirlo!

5 consigli per un utilizzo efficiente del climatizzatore

Mantenere fresca la casa senza dover fare affidamento continuo sul climatizzatore è possibile. Seguendo i consigli qui sotto, potrai ridurre l’uso del condizionatore e risparmiare energia, evitando bollette eccessive.

  1. Isolare la stanza durante le ore più calde. Durante le ore di punta del sole, chiudi porte e finestre che “affacciano” su un ambiente caldo, abbassa le tende per bloccare l’ingresso dei raggi solari. Così l’aria fresca creata dal climatizzatore non verrà dispersa quando lo spegnerai.
  2. Sfrutta la ventilazione naturale. Approfitta delle ore più fresche del mattino e della sera per aprire le finestre e far circolare l’aria fresca. Posiziona anche ventilatori strategici per creare una corrente d’aria all’interno della casa.
  3. Utilizza il deumidificatore. Invece di usare sempre la funzionalità “freddo”, alternala con la deumidificazione. Questo comporterà un bel risparmio nella tua bolletta. La tua stanza sarà meno umida e quindi anche la temperatura che percepirai sarà inferiore
  4. Riduci l’uso di apparecchi elettronici. Gli apparecchi elettronici emettono calore, contribuendo all’aumento della temperatura interna. Riduci l’uso di dispositivi come computer, forni e lavastoviglie durante le ore più calde per evitare un surriscaldamento inutile.
  5. Sciacquati con acqua fredda. Sembrerà banale ma per stare freschi senza tenere sempre il climatizzatore acceso sciacquarsi più volte al giorno con acqua fredda è utile. La tua temperatura corporea scenderà e avvertirai una sensazione di beneficio.

    Per ottenere il massimo dal tuo climatizzatore, ecco anche qualche consiglio di pulito.

    Come pulire il climatizzatore?

    La manutenzione del condizionatore può essere effettuata facilmente con il fai da te e non richiede sforzi eccessivi.

    Prima di tutto, assicurati di staccare la presa elettrica per evitare incidenti. Togli il coperchio esterno del climatizzatore e rimuovi la polvere accumulata. Puoi anche passare un panno in microfibra con uno sgrassatore per una pulizia più approfondita.

    Pulito l’interno, è tempo di dedicarci ai filtri. Smontali con attenzione, rimuovi l’eccesso di polvere e immergi il filtro in acqua tiepida e un goccio del nostro detergente Piatti Bicarbonato e lascia asciugare all’aria aperta.

    Infine, è il turno delle bocchette di emissione. Utilizza la stessa soluzione usata in precedenza e assicurati che siano asciutte e brillanti prima di reinserire i filtri con delicatezza. Una bella passata con uno straccio su tutta la parte esterna e voilà… puoi continuare a goderti l’arietta fresca del tuo climatizzatore.

    Sono stati utili i nostri consigli? Raccontacelo sulla nostra pagina Facebook Detersivi Scala.