EN

Calzini spaiati: i nostri consigli per tenerli sempre accoppiati

Calzini spaiati: i nostri consigli per tenerli sempre accoppiati

I calzini spaiati sono il mistero di ogni casa. Non li perdi mai in coppia, ma restano simpaticamente da soli nel tuo cassetto: “ma dove sarà finito il tuo gemello?”.

Così la leggenda della lavatrice che si mangia i calzini diventa improvvisamente vera. Le più sognatrici immaginano un pianeta abitato da creature mitologiche e calzini spaiati proprio lì, dietro il muro della lavanderia, ma la realtà è molto più concreta.

Scopriamo insieme alcuni trucchi per non perderli più!

SOS calzini spaiati: i nostri metodi per risolvere il problema

Anche tu hai visto i tuoi calzini per la prima (e ultima) volta appaiati in negozio? Si incastrano nei pantaloni, si nascondono nel filtro della lavatrice, cadono dal cesto dei vestiti sporchi. Ne trovi uno e perdi l’altro in una spirale senza fine. Ma come evitare questo problema? Ecco i nostri consigli:

Contare i calzini prima del lavaggio

Un’ottima strategia è quella di contare i calzini, o le paia, prima di mettere tutto in lavatrice. In questo modo, quando la svuoterai, sarà molto semplice sapere se qualcuno si è perso per strada. È un trucco noioso, ma solo così potrai aver la certezza di non averne lasciato nessuno nel cestello o infilato nelle pieghe di altri capi di abbigliamento.

La molletta “magica”

Un altro metodo intelligente è quello della molletta. Unisci ogni paio con una molletta e poi infilali in una federa chiusa. In alternativa in una sacca, di quelle che usi per portare in giro le scarpe da ginnastica. Nei negozi di prodotti per la casa trovi mollette che resistono anche alle alte temperature e quindi possono andare tranquillamente in lavatrice.

Attenzione ai cassetti

Ma non c’è solo la lavatrice a causare il fenomeno dei calzini spaiati. Anche nei cassetti si celano nemici pronti a mandare in fumo il tuo lavoro. Una volta riformata la coppia di calzini, prendila e arrotolala partendo dalla punta andando verso l’elastico. Fatta questa operazione, prendi un lembo e giralo verso l’esterno, così che i calzini non potranno più scappare.

Conserva i calzini spaiati

Hai seguito tutti gli step, ma nulla da fare, il mistero del calzino scomparso ha colpito ancora. In tal caso non ti resta che conservarlo. Tienilo da parte, prima o poi, il compagnoperduto riemergerà dalle nebbie, oppure ti sarà utile se mai dovessi perdere un calzino di un altro paio uguale.

Vedrai, con i nostri consigli, il pianeta dei calzini spaiati avrà sempre meno abitanti. Facci sapere come va sulla nostra pagina Facebook.