EN

Caccia alle uova di Pasqua: come organizzarla?

Caccia alle uova di Pasqua: come organizzarla?

Bisogna proprio ringraziarlo: se non fosse per quel furbo coniglietto la Pasqua non sarebbe così divertente. Sì, perché è lui che dà il via al gioco più simpatico di questa festa: la caccia alle uova di Pasqua.

Un po’ come Babbo Natale che porta i doni il 25 dicembre, il coniglietto questa domenica porterà le uova. Ma anziché lasciarle in bella vista sotto l’albero, le nasconderà con cura negli angoli più remoti della casa. Ai bambini il compito di cercarle. Come organizzare tutto? Continua a leggere!

5 consigli per una caccia alle uova di Pasqua perfetta

La tradizione della caccia alle uova arriva dalla Germania, ma è ormai diffusa in tutto il mondo, Italia compresa. Gli elementi per il successo assicurato ci sono tutti: gioco all’aperto, competizione spensierata, cioccolato, indovinelli, premi e tanto, tanto divertimento. Ecco come organizzarla in modo perfetto:

  1. Scegli nascondigli sicuri. In casa o in giardino, è bene che i luoghi dove nasconderai le uova siano facilmente raggiungibili dai bambini anche in autonomia. Sono perfette, per esempio, le aiuole, i vasi di fiori o sotto i cuscini del divano. Il perimetro di gioco dev’essere abbastanza grande e ricco di possibili nascondigli ma, al tempo stesso, non così ampio da rendere faticosa la fase di ricerca.
  2. Fai scorta di uova. Scegli piccoli ovetti colorati in plastica, ma anche di cioccolato. Più ce ne sono e meglio è e, in qualche tappa della caccia, puoi aggiungere tesori bonus come caramelle o piccoli regali.
  3. Prepara i cestini. Puoi realizzarli tu stessa insieme ai tuoi bambini oppure puoi dotare i piccoli cacciatori di cestini di vimini o in tessuto abbelliti da decorazioni a tema pasquale. Anche un secchiello da spiaggia con tanto di fiocco potrebbe essere perfetto.
  4. Indizi in rima. “Se le uova vuoi scovare, un grande amico vai a trovare, con grandi braccia e grandi foglie, con amore lui ti accoglie.” Prepara indizi in rima come questo d’esempio, scrivendoli su piccole pergamene arrotolate con un nastrino. Man mano che risolveranno gli enigmi, i giovani cacciatori si avvicineranno al premio finale.
  5. Premio finale. Quale sarà il premio finale per chi finirà la caccia alle uova? Ma ovviamente un grande uovo di Pasqua!

Ti sono stati utili i nostri consigli? Mancano pochi giorni a Pasqua ma non è ancora troppo tardi per organizzare una meravigliosa caccia alle uova. Facci sapere come è andata nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.