La gestione del guardaroba non è mai un momento top. Figuriamoci quando si tratta di organizzare i vestiti dei tuoi bambini, che cambiano taglia in continuazione. Felpe, magliette e pantaloni sembrano restringersi da un giorno con l’altro e tutto avviene così in fretta che a volte rimani davvero sbalordita. Come restare al passo con questi ritmi supersonici? Eccoti 5 suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere ordine nell’armadio dei più piccoli.
Un guardaroba super organizzato anche per i più piccoli
Non è mai troppo presto per essere fashion e l’armadio dei bambini è un mondo in continua evoluzione. I loro vestiti cambiano e crescono con loro: come mettere in atto una perfetta organizzazione? Scopriamolo subito!
- A misura di bambino. Per la disposizione dei capi di uso quotidiano, pensa in “piccolo”. Pigiamini e biancheria, t-shirt, gonne e pantaloni dovrebbero essere sistemati in cassetti e antine a portata di “manina”. Un accorgimento: non lasciare abiti, camicie e scarpine “da cerimonia” insieme alle felpe e tute per il tempo libero. In questo modo i tuoi piccoli non potranno sbagliare!
- Piccole, grandi occasioni. La Prima Comunione, il matrimonio della zia, il compleanno della nonna o, semplicemente, una domenica speciale. Non importa cosa si festeggi, ciò che conta è non sfigurare. Quando l’occasione lo richiede è giusto riprendere dallo “scompartimento segreto” dell’armadio gli abiti eleganti come quelli dei grandi. Perché la classe non è acqua… a qualsiasi età 😉
- Dividi i vestiti per tipologia. Avere un armadio con diversi scomparti ti aiuterà a separare i vestitini per tipologia. Aree dedicate ai pantaloni, alle magliette, alle felpe. In questo modo sarà più semplice per il tuo bambino trovare i capi da indossare e fare gli abbinamenti adeguati, ma sarà più facile anche per te mettere tutto in ordine.
- Accessori in scatola. Cinture, cappellini, sciarpe, guanti, berrette e costumi da bagno: ognuno al proprio posto. Eviterai così di perdere ore alla ricerca di quel costumino che ti ricordavi di aver messo chissà dove dopo le vacanze. Il modo migliore è utilizzare delle scatole dedicate solo agli accessori, dividendoli per stagione o per tipologia.
- Che fatica crescere! Il suo paio di jeans preferiti sono ormai troppo stretti o consumati, ma insiste a metterli e rimetterli. Mai come in questi casi è utile mettere in pratica il proverbio “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Per evitare musi lunghi occorre poi un incentivo e lo shopping con la mamma può far tornare il sorriso.
Pronta a coinvolgere gli ometti e le fanciulle di casa nell’organizzazione di un baby armadio coi fiocchi? Sarà divertente e anche educativo, se seguirai tutti i suggerimenti Scala!