«Posso lavare il piumino in lavatrice?» È una domanda più che legittima quando la primavera sta arrivando ed è ora di cambiare la biancheria del letto. Ma come fare per non rovinarlo?
Se ancora non hai tolto e lavato il tuo caldo piumino, qui trovi tutti i consigli per farlo a casa, senza doverlo portare in tintoria e, soprattutto, senza rischiare di danneggiarlo con operazioni da cartellino rosso.
Lavare il piumino: le mosse da seguire per evitare errori
Sapere come lavare correttamente il piumino è fondamentale per mantenerlo fresco, pulito e in ottime condizioni nel tempo. Il lavaggio in lavatrice si rivela il metodo migliore. È importante, però, avere una lavatrice abbastanza grande da contenere gli indumenti senza pressarli – il cestello deve rimanere per metà vuoto – o correrai il rischio di compromettere il risciacquo e ritrovarti con brutti aloni sui tessuti o peggio ancora con il cestello della lavatrice danneggiato per il troppo peso. Qui i metodi di lavaggio adatti ai diversi tipi di piumini, sia sintetici che in piuma.
Lavare il piumino sintetico: istruzioni per l’uso
I piumini sintetici, realizzati con imbottitura in fibra di poliestere o in microfibra, possono essere lavati impostando un ciclo per capi sintetici a 30°C. Inserisci il nostro detersivo liquido Lavatrice Bicarbonato nell’apposita vaschetta e imposta la centrifuga a 800 giri, in modo da rimuovere l’acqua in eccesso senza stressare eccessivamente il prodotto.
Infine, posiziona il piumino all’aria aperta, su un piano orizzontale evitando la luce diretta del sole, così da evitare che il piumino perda colore con il trascorrere del tempo.
Lavare il piumino in piuma: istruzioni per l’uso
Per i piumini in piuma è consigliato un ciclo per capi delicati con una centrifuga di 800 giri. Anche in questo caso, posiziona nell’apposita vaschetta il nostro detersivo liquido Lavatrice Bicarbonato e
al termine del lavaggio massaggia il piumino per consentire alle piume di riprendere la corretta posizione e di ottenere un maggiore volume. Non dimenticare di lavare il piumino nelle giornate soleggiate e ventilate in modo che l’asciugatura avvenga in tempi abbastanza rapidi e in modo omogeneo girandolo da entrambi i lati. Una volta che il piumino sarà perfettamente asciutto potrai riporlo nel sacco copripiumino, nell’armadio o sottovuoto, in modo che il capo non perderà di volume e una volta tolto dall’apposita busta riprenderà la forma iniziale.
Tutto pronto per la missione “lavaggio piumino”? Raccontaci come andrà nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.