EN

Una cucina (come) nuova: 5 consigli per rinnovarla senza ristrutturare

Detersivi Scala - Rinnovare la cucina

Voglia di regalare un nuovo look alla cucina senza ricorrere a interventi troppo dispendiosi? Basta puntare su piccoli accorgimenti strategici. Quali?

Ci sono tantissimi modi per trasformare la tua cucina e, in qualche caso, davvero low cost: punti luce diffusi per creare una nuova atmosfera, una parete di un colore diverso per regalare profondità alla stanza e persino uno stile tutto nuovo in semplici step.

SOS cambiare la tua cucina senza cambiarla

Sogni di dare un tocco diverso alla tua cucina ma non sai da dove cominciare? Qui i nostri consigli per rinnovarla in modo economico, veloce e sostenibile.

  • Elimina il superfluo e comincia a pianificare. La prima regola è quella di eliminare il superfluo, come soprammobili, mobili vecchi e ingombranti o foto appoggiate ai ripiani. Non solo, prima di procedere con i cambiamenti è bene pianificare con attenzione le scelte: se c’è un tema ricorrente in tutta casa, infatti, l’ideale è seguirlo con gli stessi colori, gli stessi materiali e magari creando qualche effetto sorpresa con gli accessori giusti.
  • Ridistribuisci i mobili in base alle loro funzioni. Non bisogna poi dimenticare che gli arredi vanno disposti in modo funzionale, riempiendo il meno possibile e lasciando ampie porzioni di pavimento a vista così da avere la sensazione di una maggiore ampiezza.
  • Gioca con le luci. Un piccolo accorgimento, molto economico eppure di grande effetto per dare un nuovo charme alla cucina è quello di pensare alle luci: sostituire un vecchio lampadario con un nuovo modello, scegliere una bella lampada da terra che illumini l’angolo della stanza per dare profondità o ancora differenziare i punti luce anche attraverso lampade appoggiate su mensole o mobili per aprire diversi scenari.
  • Cambia le tende e scegli nuovi quadri. Quando scegli i quadri per le pareti mai lasciare nulla al caso. L’ideale è puntare su stampe grandi ed emozionanti oppure su una parete di foto in cornici uniformi, magari tutte in bianco e nero e concentrate in una sola zona così da ottenere un effetto scenografico. Stesso discorso per le tende, da scegliere rigorosamente da soffitto a pavimento così da alzare il locale o da mascherare vecchi cassoni.
  • Parete colorata. Un nuovo colore alle pareti? Non è necessario ridipingere ogni spazio. Si può scegliere un colore più scuro solo per la parete dietro al divano in modo da ottenere maggiore profondità.

Ti sono stati utili i nostri consigli? Facci sapere come è andata la trasformazione della tua cucina nei commenti della nostra pagina Facebook Detersivi Scala.