Secondo la Cleaning Therapy, pulire casa permette di fare ordine e liberarti da ciò che ti disturba, non solo a livello fisico, ma anche psicologico.
A rivelarlo è una ricerca effettuata dal British Journal of Sport Medicine: 20 minuti di pulizie al giorno possono contribuire ad allontanare lo stress. Scopriamo di più!
Spazza via i pensieri negativi con la Cleaning Therapy
Pulire, riordinare, igienizzare la casa e tutto ciò che la abita, aiuta a fare chiarezza anche tra i pensieri. Al contrario, lasciare via libera al disordine può rubare preziose energie mentali. Gli esperti la definiscono «Cleaning Therapy». Scopriamo di cosa si tratta!
La parola agli esperti: cosa dice la ricerca?
Dai divani ai materassi, dalle tende ai tappeti, passando per vetri, imposte e pavimenti, dedicarsi alle faccende domestiche porta benefici indiscutibili. La Cleaning Therapy parte dal concetto che, da un punto di vista antropologico, esiste una profonda corrispondenza tra spazio e corpo. La casa è a tutti gli effetti lo spazio in cui il tuo corpo abita. Ne consegue che la non-pulizia dello spazio che ti circonda, è vista come un sintomo di disordine poiché genera confusione e disorganizzazione.
Cleaning Therapy: ecco alcuni esempi
Le faccende domestiche possono quindi offrire importanti benefici e trasformarsi in un esercizio di sollievo dallo stress. Vuoi un esempio? Te ne facciamo ben tre:
- Fare il bucato. Fare il bucato, specialmente a mano, aiuta ad eliminare esperienze che ti hanno fatto accumulare stress durante il corso della giornata. Lavare i vestiti che indossavi nel momento in cui hai vissuto qualcosa che ti ha cambiato l’umore, è un modo per lavare via anche i pensieri che ti opprimono.
- Stendere il bucato. È sempre una piacevole sensazione aprire il cestello della lavatrice ed essere inondate dal profumo unico e rinfrescante del nostro Ammorbidente Concentrato Fiordaliso e Gardenia. Impalpabili, volatili eppure così potenti. Le fragranze arrivano al cervello e al cuore attraverso il respiro e hanno la capacità di stimolare il cervello e il sistema nervoso e per loro tramite l’intero corpo. Del resto, tutti abbiamo sentito parlare di aromaterapia e, anche senza scomodare spiegazioni scientifiche, conosciamo l’effetto di gradevolezza che può dare il profumo del bucato appena fatto, soprattutto quando è il momento di stendere all’aria aperta.
- Cambio armadio. Tra i benefici della Cleaning Therapy c’è quello di mettere in ordine la propria mente. Il cambio d’armadio permette di liberarti del superfluo e di mantenere uno stato di concentrazione su ciò che stai facendo in quel determinato momento. Sistemare i tuoi abiti e decidere quali buttare darà alla tua mente un processo di rinascita e rigenerazione.
L’impegno delle pulizie risulterà meno faticoso se ti affidi ad alleati in grado di garantire un’igiene profonda con il minimo sforzo, proprio come i nostri prodotti. Scoprili sul nostro sito!