EN

Tempo di organizzare la soffitta: pronti, partenza, via!

Tempo di organizzare la soffitta: pronti, partenza, via!

Come organizzare la soffitta al meglio? Anche se non te ne rendi conto, quella stanza lassù, è uno degli ambienti più utili della casa.

Lampade, bici, scatoloni e cianfrusaglie di ogni genere. Se la tua soffitta sembra il set di un film horror, forse è arrivato il momento di farci un giretto e riorganizzare meglio tutto. Pronta per questa nuova missione? Andiamo!

Come organizzare la soffitta? 5 consigli per un risultato impeccabile

Per qualche fortunata coincidenza astrale, sei pronta a varcare la porta della soffitta con coraggio e buona volontà. Ecco cosa puoi fare per risollevare la situazione:

Riscopri le cose utili

La soffitta può essere un luogo di tesori nascosti, di oggetti dimenticati da riscoprire e recuperare. Prova a dare un’occhiata, potrebbe tornarti la voglia di rimettere a nuovo l’antico orologio a pendolo della tua trisnonna. E se non sei esperta del fai da te, alcuni arredi di antiquariato potrebbero trasformarsi in un vero e proprio affare.

Elimina le cose inutili

Come ci sono tesori da riscoprire, ci sono però anche oggetti del tutto inutili. La regola numero 1? Non farti prendere dalla pigrizia o dal sentimentalismo, ciò che non usi più è da buttare e va fatto nel modo corretto. Fai bene la differenziata: vetro, cartone, plastica ben suddivisi e per tutto il resto armati di sacco nero.

Organizzare la soffitta? A ogni cosa la usa scatola

Riponi tutte le cose “salvate” all’interno di contenitori (meglio non in cartone più sensibili all’umidità) scrivi sulla parte superiore di ognuno il proprio contenuto. In questo modo, quando avrai fretta di trovare qualcosa, farai molto più alla svelta.

Dai un ordine per utilità

Stabilisci come e dove alloggiare le varie categorie di cose a seconda della loro utilità. Per esempio, sarà meglio avere sempre a portata di mano gli attrezzi per i lavori di casa fai da te, piuttosto che le statuette del presepe. Non trovi?

Igienizza tutto, ma proprio tutto

Hai presente cosa c’è in soffitta? Polvere, ragnatele, insetti e cose simili. Armati di guanti di lattice, straccio e Lava le superfici con detergenti come il nostro Gocce di Rosa, l’ideale per la detersione dei pavimenti e dei complementi d’arredo. E vivere felice e contenta la tua soffitta.

Cosa aspetti a metterti all’opera? La tua soffitta ti sta aspettando!