Ogni casa ha degli angoli difficili che finiscono per essere dimenticati, come il sottoscala. Zone apparentemente inutilizzabili o lasciate in attesa di una soluzione che le metta in armonia con il resto dell’abitazione, eliminando quel senso di incompletezza.
Qui sotto 5 idee per sfruttare al meglio lo spazio del tuo sottoscala: dal ripostiglio, alla zona lavanderia, fino all’angolo ufficio. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Come sfruttare il sottoscala? Ecco i nostri consigli
Se abiti in una casa a più piani, sai bene che le scale occupano spazio e, soprattutto, rendono difficilmente utilizzabile l’area sottostante. Quel triangolo è scomodo, pericolo perché avvicinandoti troppo rischi di battere la testa, spesso difficile da pulire. Eppure, una soluzione c’è, anzi… noi ne abbiamo trovate 5 😉
Da sottoscala a home office
Bastano pochi accessori per integrare perfettamente un nuovo ufficio nel sottoscala di casa tua. Ti basterà una piccola scrivania, una bella sedia e qualche luce led, ma se lo spazio lo permette, puoi organizzare anche cassetti e scaffalature per conservare i documenti di casa, la posta e tutto ciò che ti serve in ordine e a portata di mano.
La libreria dei tuoi sogni? Nel sottoscala
Una libreria che abbraccia tutto lo spazio che il sottoscala mette a disposizione è davvero un’ottima idea se ami esporre i tuoi libri, ma anche soprammobili, fotografie e souvenir. Piuttosto meglio scegliere cosa mettere in mostra, minimal e ben ricercato, e cosa lasciare fuori dalla vista, ad esempio con ante scorrevoli su misura.
Una cuccia per Fuffy
Metti nel tuo sottoscala un bel materassino, qualche coperta, un bel cuscino e avrai il rifugio perfetto per il tuo amico a quattro zampe. Se poi, possiedi un gatto, potrebbe anche rivelarsi il luogo ideale per posizionare e “nascondere” la sua cassettina: evviva la privacy!
Scarpe, mon amour
Ogni dettaglio del sottoscala può essere trasformato in una grande opportunità. Lo spazio per le tue amate scarpe è spesso difficile da trovare, ma è proprio qui che possono trovare la loro postazione più comoda. Un armadio ad anta scorrevole ti aiuterà a contenerle e le più ordinate possono essere soddisfatte, perché nulla risulterà fuori posto.
Ripostiglio mimetico
Vuoi utilizzare il sottoscala come ripostiglio? Chiudilo con una porta a soffietto e disponi all’interno delle mensole che seguano le tre pareti di supporto. Potrai riporci tutto quello che non vuoi lasciare in giro, come detersivi pericolosi o solventi di vario genere, ma anche più semplicemente i tuoi attrezzi per il pulito, tra scope, palette e secchi della lavanderia.
Prova per credere e facci sapere come è andata sulla nostra pagina Facebook “Detersivi Scala”.