Lo zaino è pronto e pulito? Dopo un’estate all’insegna del sole e del relax anche per i piccoli di casa, è arrivato il momento del suono della campanella. Non farti trovare impreparata e attrezzati di tutto punto per far tornare come nuovo il più fedele compagno di ogni studente.
Lo zaino resta infatti il protagonista assoluto anche di questo back to school. Grande o piccolo, in modalità trolley o da indossare a spalla, poco importa: quello che conta è che sia super pulito per il grande ritorno sui banchi. Pronta a lavarlo come si deve? Andiamo!
Ritorno sui banchi di scuola: come pulire lo zaino?
I bambini (ma anche tu stessa) lo sanno bene: l’unico modo per rendere meno noioso il ritorno sui banchi di scuola è dedicarsi al corredo scolastico. Lo zaino che accompagnerà i tuoi pargoletti a scuola e, che negli anni, ne ha viste di tutti i colori, necessita di una ripulita.
Come fare? Beh, ti consolerà sapere che non è poi così complicato da lavare. Se l’etichetta lo permette, puoi metterlo in lavatrice e, in poco tempo, averlo nuovo di zecca. Leggi i nostri consigli:
- Capovolgi lo zaino e assicurati che non ci siano all’interno fazzoletti, caramelle, monetine o altri oggetti.
- Pulisci bene le fibbie e gli inserti di plastica. Ti basterà una goccia di Sgrassante con succo di Limone su una spazzolina e sfregare bene. Poi passa una spugnetta umida per risciacquare.
- Se ci fossero macchie difficili (inchiostro, cibo ecc) pretrattale con del sapone di Marsiglia.
- Apri le cinghie dello zaino, mettilo a rovescio e, soprattutto se ha perline o decorazioni, inseriscilo dentro un sacchetto di retina per lavatrice o in una vecchia federa.
- Fai partire un lavaggio a freddo con il nostro detersivo Liquido Salvacolore e una centrifuga leggera. Ti suggeriamo anche di non inserire altri indumenti insieme allo zaino.
- Terminato il lavaggio, estrai lo zaino dalla retina e fallo asciugare, meglio se all’aria aperta.
Non ci rimane che augurare un buon anno scolastico a tutti!