“Mamma, prepariamo la zucca di Halloween”? Se ancora non ti è arrivata la fatidica domanda, sappi che quel giorno dovrai farti trovare preparata.
In questo post ti spieghiamo tutti i passaggi da affrontare per tagliare la zucca di Halloween e pulirla. Ti proponiamo anche la semplice ricetta della torta di Halloween a base di zucca.
Piccola guida per intagliare la zucca
Prima ancora di capire come intagliare la zucca, bisogna saper scegliere quella giusta. Perché no, non tutte le zucche hanno il DNA per diventare una lanterna. Quella giusta è tonda, grande, con la superficie uniforme senza ammaccature, con la buccia sottile e il fondo piatto, in modo che stia in piedi e che sia ben salda.
Hai scelto quella giusta? Allora mettiti all’opera. Fatti aiutare dai bambini, sarà divertente, ma per il taglio della zucca pensaci tu, non è un lavoro adatto ai più piccoli. Ecco le nostre istruzioni:
- Lava bene la zucca per rimuovere eventuali residui di terra, sfrega la superficie con uno spazzolino e con un po’ di detersivo per piatti.
- Con la matita, disegna un cerchio nella parte superiore della zucca, a circa 5 cm dal picciolo – la distanza ovviamente dipende dal diametro della zucca.
- Con un coltello dalla lama seghettata, incidi e poi elimina la calotta seguendo la linea tracciata a matita.
- Una volta che avrai rimosso la calotta, prendi il cucchiaio (quello da gelato è perfetto) e inizia a svuotare la zucca. Fallo con delicatezza, per evitare di rompere la buccia. Se la polpa è particolarmente morbida, puoi dire ai bambini di svuotarla con le mani. Conserva la polpa in una ciotola, ti tornerà utile per la ricetta che ti consigliamo tra poco.
- Una volta svuotata, i bambini potranno disegnare sulla sua superficie occhi, naso e bocca. Ovviamente, più semplice sarà il disegno e meno difficoltoso sarà l’intaglio, quindi non complicatevi troppo la vita.
- Poi viene il tuo turno: con un taglierino, intaglia la faccia della zucca.
Una volta che avrai terminato, la lanterna sarà solo da accendere: sistema un lumino al suo interno, puoi anche optare per quelli al led. E se prepari la zucca con un po’ di anticipo, conservala al fresco.
Dolci di Halloween: torta di zucca semplice semplice
Metti il grembiule anche ai bambini, perché i preparativi per la festa non sono ancora finiti: dovete preparare la torta di Halloween!
Controlla di avere in cucina tutto il necessario:
- 600 g di zucca;
- 4 uova;
- 100 g di burro;
- 150 g di zucchero semolato;
- 350 g di farina 00;
- 8 g di lievito;
- 80 ml di latte;
- salsa di cioccolato per guarnizione.
Preparare la torta di zucca sarà molto semplice, ecco tutto quello che tu e il tuo piccolo aiutante dovrete fare:
- Cuocete al vapore la zucca fino a quando non si sarà ammorbidita e poi mettetela in forno a 100 °C per farla asciugare.
- Intanto, montate gli albumi e, in una terrina a parte, mescolate i tuorli con lo zucchero e poi montate anche quelli fino a ottenere una spuma.
- Unite alla spuma il burro (dopo averlo fatto ammorbidire sul fuoco), aggiungete la zucca (prima schiacciatela bene con una forchetta), poi aggiungete la farina, il lievito e il latte.
- Unite a questo composto gli albumi montati, continuate sempre a mescolare con una spatola.
- Ora prendete uno stampo per torte di forma circolare, imburrate il fondo e versateci dentro l’impasto. Infornate a 180 °C per 50 minuti.
- Una volta pronta, sfornate la torta e fatela raffreddare.
- Ora è il momento di divertirvi con la salsa di cioccolato: sul top della torta potete disegnare ragnatele, ragni, pipistrelli… insomma le cose più orripilanti che vi vengono in mente.
Ve lo anticipiamo già: la torta sarà spaventosamente buona!