Lo sai che alcuni capi devi lavarli per forza a mano, eppure la tentazione di rischiare e metterli in lavatrice c’è sempre… Be’, possiamo capirti. Però resisti, e pensa che è tutta fatica ricompensata dal fatto di avere ancora capi in forma.
E poi oggi abbiamo pensato di farti un bel regalo. No, non veniamo a casa tua a lavare i panni al posto tuo, 😀 ma ti proponiamo questa speedyguida super pratica che ti spiega come stare alla larga dagli errori più frequenti.
4 mosse per il lavaggio a mano
Lana, tessuti delicati e neri. Quando li vedi nel cesto della biancheria, sai già che dovrai rimboccarti le maniche, perché di solito sono loro che richiedono il lavaggio a mano.
Come sempre, la tua migliore amica è l’etichetta: quando ti consiglia il lavaggio a mano, non hai proprio via scampo.
In questo caso, ti saranno preziose le nostre 4 mosse. Perché, che tu sia un’esperta del lavaggio a mano o una “lavanderina” alle prime armi, puoi sempre imparare qualcosa che ancora non sapevi. Vediamole subito insieme:
- Diluisci il detersivo specifico per lana e delicati in acqua, tenendo presente questa proporzione: ¾ di tappo ogni 10 litri d’acqua.
- Lascia il tuo capo in ammollo per non più di 3-5 minuti. Muovilo nell’acqua con le mani, ma non strofinare, perché potresti danneggiare i tessuti.
- Sciacqua l’indumento con acqua fredda, fino a quando non vedrai più tracce di detersivo.
- Lascia sgocciolare nel lavandino. Anche se la tentazione è forte, non strizzare il capo per accelerare la sgocciolatura, perché i tessuti si possono rovinare e deformare.
Accorgimenti e prodotti per il bucato a mano
Il bucato a mano è tutta una questione di metodo e prodotto: se li sbagli, potresti ritrovarti con un capo in meno nel guardaroba. Eccoti, allora, alcuni accorgimenti per un lavaggio senza brutte sorprese:
- Suddividi i capi da lavare tra chiari, scuri e colorati e, per ragioni igieniche, anche tra sporchi e molto sporchi.
- Per i colori chiari puoi utilizzare l’acqua calda, mentre, per preservare i capi più scuri e i colorati, è meglio optare per l’acqua fredda.
- Se i capi presentano delle macchie, prima del lavaggio pretratta con un po’ di candeggina delicata (se l’etichetta lo permette).
- Ricorda che per ogni tessuto esiste il “detersivo anima gemella”: utilizza il detersivo per la lana e per i capi delicati, quando necessario, e il detersivo Nero Assoluto per i capi scuri.
E tu, quali trucchi usi per un lavaggio a mano impeccabile? Condividi le tue dritte con noi, scrivici sulla pagina Facebook Il pulito che vorrei.