Facciamo un gioco: prova a indovinare quanta acqua consumi quando ti lavi i denti, quando fai la doccia e quando tiri lo scarico del W.C.
Le risposte corrette le trovi qui di seguito:
- Mentre ti lavi i denti, se non chiudi il rubinetto consumi, in media, 6 litri d’acqua al minuto.
- Mentre fai la doccia, utilizzi circa 80 litri d’acqua ogni 5 minuti.
- Ogni volta che tiri lo scarico del W.C. consumi dai 6 ai 12 litri d’acqua.
Non l’avresti mai detto, eh? Forse d’ora in avanti farai più attenzione. Eccoti qui, allora, una lista di consigli e regole per non sprecare l’acqua. Leggila, stampala, attaccala in bagno e in cucina e… rispettala!
Le 13 regole d’oro antispreco
Forse ti toccherà cambiare alcune abitudini, ma vedrai che la tua nuova “vita a basso consumo di acqua” ti darà tante soddisfazioni. 🙂 Qui ti elenchiamo 13 modi per non sprecare l’acqua:
- Applica ai rubinetti i riduttori di flusso. Possono aiutarti a risparmiare anche il 50% di acqua.
- Installa uno sciacquone con lo scarico differenziato – lungo e breve.
- Usa elettrodomestici ad alta efficienza energetica (A+, A++, A+++). Anche se costano un po’ di più, ti aiutano a risparmiare sui consumi.
- Fai la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico e usa un buon detersivo per evitare di dover ripetere il lavaggio. Quando hai solo due o tre cose sporche, opta per un lavaggio a mano.
- Segui queste 5 preziosissime regole per risparmiare acqua (e non solo) nei lavaggi in lavatrice.
- Quando lavi i piatti a mano, prepara una tazza con l’acqua calda, aggiungi il detersivo e utilizza questa miscela per pulire i piatti. Solo una volta che li avrai insaponati, sciacquali sotto l’acqua corrente.
- Se vuoi risparmiare anche sull’acqua calda, segui il “metodo della nonna”: usa l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti; fallo finché è calda e ti aiuterà a rimuovere le incrostazioni. Ti basta raccoglierla in una pentola nel momento in cui la scoli.
- Lava la frutta e la verdura in una bacinella d’acqua e, solo alla fine, passale velocemente sotto l’acqua corrente.
- Mentre ti lavi i denti tieni il rubinetto chiuso.
- Quando il tuo compagno si rade, chiedigli di riempire il lavandino con un po’ d’acqua e risciacquare lì il rasoio, anziché sotto l’acqua corrente.
- Tra il bagno e la doccia, scegli la doccia. E ricorda: ogni 5 minuti consumi circa 80 litri di acqua. Quindi non starci sotto delle ore e, mentre ti insaponi, chiudi l’acqua.
- Acqua fresca da bere? Non far scorrere l’acqua per tanto tempo. Piuttosto, riempi una bottiglia e conservala in frigorifero.
- Almeno due volte l’anno fai un check per vedere se ci sono perdite nel tuo impianto idraulico.
Vogliamo insegnarti un trucchetto per scovare eventuali perdite: leggi il contatore prima di andare a dormire e poi controllalo di nuovo appena ti svegli. Riporta la stessa cifra? Se il valore è cambiato, e durante la notte non hai utilizzato l’acqua, significa che devi andare a caccia della perdita. Certe volte sono i rubinetti a lasciarsi scappare qualche gocciolina, altre volte sono i tubi. In quest’ultimo caso, chiama l’idraulico!
E ricorda: l’acqua è una risorsa preziosa, è il nostro “oro blu”, e queste regole d’oro ti aiuteranno a non sprecarla.