Ami fare le pulizie di casa? La risposta di solito è sempre un categorico NO. Oggi però vogliamo svelarvi che anche le pulizie di casa ci aiutano a restare in forma e questo potrebbe essere un buon motivo per spingerci a farle con uno spirito diverso.
Ogni tipo di pulizia ci può infatti aiutare a tonificare una parte del corpo e a bruciare qualche caloria! Ora vi svegliamo quali sono i lavori domestici che ci aiutano a restare in forma.
Iniziamo con l’aspirapolvere: passare l’aspirapolvere ci aiuta a rassodare gambe e braccia. La schiena deve sempre rimanere ben dritta, mettete un piedi avanti e un piede dietro e poi passeggiate mentre aspirate il pavimento. Cambiando spesso braccio e brucerete circa 50 calorie in un quarto d’ora! Ovviamente anche spazzare con la scopa per terra permette di lavorare con gambe e braccia, si possono bruciare fino a 80 calorie in solo 15 minuti.
Per lavare i pavimenti invece procedete tenendo le gambe leggermente piegate per tonificare cosce e glutei, ricordandovi sempre di alternare le braccia ogni tanto, oppure optate per il lavaggio carponi da terra, perfetto per allungare i muscoli dorsali.
Per chi non ama particolarmente spolverare, vi segnaliamo che togliere la polvere con lo straccio vi manterrà braccia e spalle toniche e vi libererà di circa 35 calorie in soli 15 minuti.
Tutti i giorni invece rifacciamo il letto…gesti semplici come infilare le lenzuola sotto materasso ci fanno perdere in 5 minuti ben 15 calorie.
Passiamo a stirare: in questo caso è importante la posizione: l’asse deve essere alla giusta altezza, i movimenti fluidi per non bloccare schiena e spalle. Il consiglio in più: ancheggiate verso destra e sinistra seguendo il movimento del ferro sul capo che state stirando, per allenare anche l’interno coscia.
Per i pettorali e le spalle invece l’ideale è lavare i vetri. Pulirli disegnando dei cerchi con un panno direte addio a ben 35 calorie in soli 10 minuti.
Come vedete da oggi non la vostra casa e il vostro fisico vi ringrazieranno!